«Anno scolastico al via. Gli istituti provinciali sono sicuri»

Conferenza stampa del presidente Riva Vercellotti e del consigliere Morello: «Ma servono più fondi»

Riva Vercellotti e Morello in conferenza stampa

Lavori per 800mila euro solo nel 2018, un altro milione e 400mila euro pronti per i licei scientifici di Vercelli e Borgosesia, il 90% delle istituti vercellesi messi in sicurezza: queste sono le cifre principali illustrate, venerdì mattina, dal presidente della Provincia, Carlo Riva Vercellotti, e dal consigliere delegato Gian Mario Morello, relativamente agli edifici scolastici provinciali alla vigilia della ripresa delle lezioni.

«Sono particolarmente orgoglioso di illustrare questi risultati – ha detto Riva Vercellotti – perché ottenuti in una fase storica di grande disagio e difficoltà per gli enti provinciali. Proprio considerando la carenza di risorse le abbiamo concentrate praticamente tutte sulla sicurezza delle nostre scuole e quindi dei ragazzi e dei docenti che le “abitano”…».

E parliamo di un patrimonio immobiliare di tutto rispetto: 25 edifici scolastici (11 solo nel capoluogo Vercelli) che accolgono ogni anno più di 7.400 studenti.

«Nell’anno in corso abbiamo operato su prevenzione incendi, ma anche sull’efficienza complessiva degli edifici: vetri, infissi, controsoffitti… inoltre abbiamo avviato il monitoraggio antisismico in vista della possibilità di ottenere ulteriori finanziamenti».

Resta, tuttavia, una criticità di fondo: «Abbiamo colto con soddisfazione i provvedimenti, da tempo da noi auspicati, orientati alla sburocratizzazione delle procedure al fine di evitare le lungaggini infinite tra progettazione di interventi e loro effettiva realizzazione. Tuttavia è necessario che il governo centrale si renda conto che la politica dei tagli dei finanziamenti a enti come le Province che non hanno entrate autonome rende impossibile svolgere adeguatamente le mansioni e le competenze che ci sono ancora affidate».