Appartamento in fiamme: complicato salvataggio di una donna

Una signora di origine nigeriana soccorsa appena in tempo da due pattuglie della Squadra Volante

Giovedì pomeriggio la Polizia di Stato di Vercelli ha salvato una donna che era rimasta intrappolata nel suo appartamento in fiamme.

Due pattuglie della Squadra Volante, impegnate in un normale servizio di controllo, notavano in Corso Mario Abbiate, del fumo denso uscire da una finestra.

Dopo aver allertato immediatamente la Sala Operativa, che inviava sul posto personale medico e dei Vigili del Fuoco, gli agenti si precipitavano all’interno del condominio e riuscivano ad individuare l’appartamento dal quale fuoriusciva il fumo e dal quale provenivano le urla di una donna che sembrava essere bloccata all’interno.

Dopo numerosi tentativi di mettersi in contatto con la donna, gli agenti della Volante riuscivano a forzare la porta d’ingresso dell’appartamento e, una volta entrati, notavano che la cucina era ormai completamente invasa dalle fiamme e che l’intera abitazione era satura di fumo.

Nonostante queste difficili condizioni, gli agenti riuscivano ad individuare la donna, stesa a terra priva di sensi, con la faccia rivolta verso il pavimento.

A questo punto i primi poliziotti entrati trascinavano fuori la malcapitata e altri due si accertavano che non vi fosse nessun altro all’interno dell’abitazione; subito dopo iniziavano l’evacuazione del palazzo nell’attesa che arrivassero i Vigili del Fuoco

Una volta uscita dall’appartamento, la donna, che nel frattempo aveva riacquistato i sensi, in preda ad uno stato di shock, provava a rientrare nella casa in fiamme trattenuta con molta difficoltà dagli agenti.

La donna, di origine nigeriana, ma regolarmente residente in Italia, a questo punto iniziava una forte resistenza contro gli agenti, prima buttandosi a terra e appendendosi alla ringhiera, e poi mordendoli alle mani e colpendoli con calci e pugni.

Malgrado tutto la donna veniva alla fine portata all’esterno dello stabile e affidata alla cura del personale medico che la conduceva in Ospedale per gli accertamenti del caso.

Nel frattempo i Vigili del Fuoco riuscivano a domare l’incendio, consentendo ai residenti di rientrare nelle loro abitazioni.