Arpa Piemonte: «Temporale a “supercella” molto violento»

Il fenomeno “estremo” che, nelle scorse ore, ha toccato anche il Vercellese è caratterizzato da una forte rotazione dei venti

La "supercella" registrata dagli strumenti dell'Arpa Piemonte

Non è stato un fenomeno ordinario quello che ha investito anche il Vercellese a cavallo del weekend di Ferragosto. A certificarlo è il sito dell’Arpa Piemonte secondo cui sul nostro territorio si è abbattuto «un temporale “a supercella” che si è mosso verso nord fino ad interessare tutto il settore settentrionale, causando numerosi fenomeni violenti quali vento e grandine».

La “Supercella” rappresenta il fenomeno temporalesco più violento che si può osservare in natura. Purtroppo, sovente, viene spesso confusa con le più classiche “Multicelle”, un aggregato di più “Cellule temporalesche” autonome che presentano stadi evolutivi differenti. La “Supercella” si distingue dagli altri fenomeni temporaleschi perché al proprio interno presenta un forte moto rotatorio antiorario che favorisce lo sviluppo di un intenso un “Updraft rotante”, definito con il termine di “Mesociclone”.

Sempre secondo Arpa Piemonte la situazione meteo dei prossimi giorni si manterrà instabile e con temperature sensibilmente più basse rispetto alle medie dell’ultimo mese e mezzo. Solo verso fine settimana vi sarà un deciso consolidamento del bel tempo.