Arrestato un 50enne con un arsenale casalingo

Rinvenuti nelle abitazioni dell’uomo dei fucili da caccia, armi bianche, tre fucili tre pistole, un revolver, munizioni di vario calibro e 25 pugnali. L’uomo scoperto dai Carabinieri si trova ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida

I carabinieri di San Germano Vercellese nei giorni scorsi hanno tratto in arresto B.D., un uomo di 50 anni residente a Santhià, per il reato di detenzione illegale di armi comuni da sparo.

I militari dell’Arma erano stati interessati già un anno fa, quando a seguito di una vendita di armi tra privati, il cui venditore era una persona anziana residente a Tronzano Vercellese, erano state segnalate da parte dell’autorità di P.S. competente alcune difformità rispetto alle precedenti denunce di detenzione da lui fatte. A seguito di un controllo effettuato dall’Arma locale, l’anziano venditore era per questo incorso in una denuncia in stato di libertà per omessa custodia di armi in quanto alcune armi che avrebbe dovuto detenere non erano state ritrovate.

Le informazioni che la stazione di San Germano ha raccolto per venire a capo dell’anomalia relativa alle denunce di armi fatte dalle parti in causa, a seguito della cessione tra l’anziano e B.D., ha quindi indotto a reiterare il controllo, stavolta presso la residenza di B.D., a Santhià e Tronzano, dove l’arrestato ha rispettivamente residenza e domicilio.

In esito alle due perquisizioni domiciliari, i carabinieri hanno trovato un piccolo arsenale, costituito da numerose armi di varia natura: si va dai fucili da caccia, alle armi comuni da sparo, alle armi bianche. In totale sono stati rinvenuti e sequestrati tre fucili, tre pistole, un revolver, più di cento munizioni di vario calibro, e circa 25 pugnali di varia foggia, di cui l’arrestato è un appassionato. L’uomo è stato condotto agli arresti domiciliari in ordine al possesso delle armi ed è in attesa dell’udienza di convalida che si terrà quest’oggi.