Assoluti di scherma a Courmayeur: Chicca Isola vince il titolo, per Enrico Piatti il bronzo

Chicca Isola sul tetto d’Italia. La spadista vercellese fa il bis a Courmayeur: dopo il titolo vinto nel 2019 a Palermo, ecco il secondo tricolore.

Nella gara di spada femminile la fase finale ha coinvolto tre delle quattro azzurre che a Tokyo 2020 hanno conquistato la medaglia di bronzo: Federica Isola, portacolori dell’Aeronautica Militare, si è imposta su Alberta Santuccio, terza Rossella Fiamingo insieme alla giovanissima Alessandra Bozza. 

In semifinale la vercellese, già campionessa italiana under 23, ha superato 15-8 Rossella Fiamingo dei Carabineri, che nei 16 aveva eliminato la campionessa in carica Giulia Rizzi alla priorità 11-10 in un match rivincita rispetto alla finale dello scorso anno in cui la siciliana era stata seconda. All’atto conclusivo è giunta anche Alberta Santuccio, reduce dai due podi in Coppa del Mondo: la catanese delle Fiamme Oro in semifinale ha vinto su Alessandra Bozza dell’Aeronautica Militare 15-11, poi ha giocato a viso scoperto la finale contro Isola subendo inizialmente l’avanzata della compagna e recuperando poi nei secondi finali, ma alla fine ha ceduto sul 15-12.

La classe 1999 vercellese ha voluto sottolineare l’altissimo livello della competizione e ha detto: “Il campionato italiano è una delle gare più difficili perchè il livello nazionale è altissimo. In finale poi ho trovato Alberta che è davvero forte, quest’anno in Coppa del Mondo ha fatto benissimo e poi caratterialmente non molla mai, ho tanto da imparare da lei da questo punto di vista“.

 “Dopo Tokyo – ha proseguito la spadista azzurra, medaglia di bronzo ai Giochi 2020 nella prova a squadre – pensavo che sarebbe stato più semplice e invece arrivo alle gare sempre agitata, ma la vittoria a Courmayeur è stata una grande soddisfazione. Ho iniziato bene la stagione, poi mi sono un po’ persa, ma spero che questo successo rappresenti un nuovo inizio. Quando tiro a volte ho ancora dei passaggi a vuoto, c’è tanto da lavorare“.

Nella prova maschile un altro vercellese sul podio:Enrico Piatti ha vinto la medaglia di bronzo.