Attenzione al maltempo: potrebbe durare giorni

Due perturbazioni porteranno piogge e possibili nubifragi. Allarme anche per l’Alto Piemonte

 

«Da martedì si aprirà una fase di  intenso maltempo che interesserà la nostra Penisola per tutta la settimana – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera,  che aggiunge – Il Mediterraneo diverrà sede di un’intensa bassa pressione che rimarrà intrappolata per molti giorni sui nostri mari; questa porterà piogge anche abbondanti, forti temporali e venti sostenuti».
Saranno due perturbazioni a ribaltare il quadro soleggiato degli ultimi giorni e provocare uno scombussolamento generale del tempo sul Mediterraneo . La prima, in azione tra martedì e venerdì, coinvolgerà il Nord e le regioni Tirreniche; le precipitazioni più abbondanti e copiose  si avranno su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Liguria, Prealpi lombarde, Alto Veneto e Friuli. Fenomeni  localmente di forte intensità  anche su  Toscana, Lazio e Sardegna.
La seconda arriverà dal Nord Africa e sarà in azione al Sud e sulle Isole tra mercoledì e sabato. Si avrà un sensibile peggioramento con piogge e temporali diffusi, più intensi  su Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; non si escludono anche dei nubifragi sui versanti ionici.
Soffieranno forti venti di Scirocco con mari che saranno in burrasca su Tirreno ed Isole Maggiori; mareggiate sui tratti esposti.  Possibile acqua alta a Venezia!
«Si tratta di ondate di maltempo persistenti. Un tempo le perturbazioni sull’Italia duravano al massimo 3-4 giorni; adesso invece si muovono più lentamente e rimangono ostaggio sul Mediterraneo anche per una settimana. Sono costrette così ad esaurire sul posto tutta la propria carica di energia» spiega in conclusione l’esperto.

«Da martedì si aprirà una fase di  intenso maltempo che interesserà la nostra Penisola per tutta la settimana – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera,  che aggiunge – Il Mediterraneo diverrà sede di un’intensa bassa pressione che rimarrà intrappolata per molti giorni sui nostri mari; questa porterà piogge anche abbondanti, forti temporali e venti sostenuti». Saranno due perturbazioni a ribaltare il quadro soleggiato degli ultimi giorni e provocare uno scombussolamento generale del tempo sul Mediterraneo . La prima, in azione tra martedì e venerdì, coinvolgerà il Nord e le regioni Tirreniche; le precipitazioni più abbondanti e copiose  si avranno su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Liguria, Prealpi lombarde, Alto Veneto e Friuli. Fenomeni  localmente di forte intensità  anche su  Toscana, Lazio e Sardegna. La seconda arriverà dal Nord Africa e sarà in azione al Sud e sulle Isole tra mercoledì e sabato. Si avrà un sensibile peggioramento con piogge e temporali diffusi, più intensi  su Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; non si escludono anche dei nubifragi sui versanti ionici. Soffieranno forti venti di Scirocco con mari che saranno in burrasca su Tirreno ed Isole Maggiori; mareggiate sui tratti esposti.  Possibile acqua alta a Venezia! «Si tratta di ondate di maltempo persistenti. Un tempo le perturbazioni sull’Italia duravano al massimo 3-4 giorni; adesso invece si muovono più lentamente e rimangono ostaggio sul Mediterraneo anche per una settimana. Sono costrette così ad esaurire sul posto tutta la propria carica di energia» spiega in conclusione l’esperto.