Aumentano contagi e ricoveri, scende l’Rt: il Piemonte resta in “bianco” con rischio “moderato”. Insistere sulle vaccinazioni

Lo aveva già prennunciato giovedì sera il governatore Ciro, ma la conferma ufficiale è venuta qualche ora dopo dal Ministero della Salute: il Piemonte resta il “zona bianca”, ma resta anche nella fascia di rischio “moderata” come gran parte delle regioni italiane a dimostrazione di come non si possa abbassare la guardia in presenza di una diffusione ancora significativa del Covid-19. In Piemonte il numero dei nuovi casi segnalati nella settimana tra il 23 e il 28 agosto risulta in crescita rispetto alla settimana precedente, mentre la percentuale di positività dei tamponi resta al 2%. Scende invece l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi, passando da 1.05 a 0.98.

Il tasso di occupazione dei letti in terapia intensiva sale e passa da 1% a 2%, quello dei posti letto ordinari da 2% a 3%; aumentano anche i focolai attivi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note. Nonostante un aumento dei ricoveri e dei contagi, quindi, il Piemonte rientra ancora nei parametri da zona Bianca.

Resta essenziale spingere sulla campagna vaccinale che ha ormai raggiunto i due milioni e mezzo di piemontesi vaccinati.