Auto senza assicurazione: maxi operazione della Polstrada

Solo in provincia di Vercelli, dall’inizio dell’anno, individuati 52 automobilisti privi di copertura e sequestrati 47 veicoli

Si è da poco conclusa la maxi operazione della Polizia Stradale finalizzata al controllo delle assicurazioni. 725 pattuglie della Polizia Stradale in tutta Italia hanno condotto un’operazione  che ha portato a riscontrare circa 2000 violazioni, delle quali il 23% inerenti l’obbligo assicurativo. L’operazione ha condotto inoltre al sequestro di 156 veicoli che circolavano sprovvisti di assicurazione per la Rc auto ed alla denuncia di 26 persone.

Continua così senza sosta l’impegno della Polizia di Stato in tutte le regioni d’Italia, tra controlli in tema di autotrasporto, verifiche del possesso dell’assicurazione obbligatoria, intestazioni fittizie ed altri delicatissimi temi in materia di sicurezza sulle nostre strade.

 

I controlli in argomento sono stati effettuati in Piemonte e Valle d’Aosta nelle giornate del 29 e 30 luglio 2014. Sono stati disposti 63 posti di controllo con l’impiego di 80 pattuglie. In totale sono stati controllati 826 veicoli di cui 789 nazionali – 35 comunitari e 2 extracomunitari. Il totale delle violazioni accertate sono state 283 di cui 29 riferite alla specifica normativa rispettivamente 13 attinenti a veicoli a trasporto di cose e 16 attinenti ai veicoli per trasporto di persone. Inoltre i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo sono stati 6. Dall’inizio dell’anno le pattuglie della polizia stradale operanti nel Piemonte e Valle d’Aosta hanno contestato n.1648 violazioni per guida senza copertura assicurativa e posto in sequestro amministrativo n.1498 veicoli. La Polizia Stradale di Vercelli dall’inizio dell’anno in provincia ha verbalizzato 52 conducenti privi di copertura assicurativa e sottoposto 47 veicoli a sequestro amministrativo. Chi circola con un veicolo privo di assicurazione, oltre ad essere assoggettato ad una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato (da € 841,00 a € 3.366,00), subirà il sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece, è soggetto alla confisca del veicolo. Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti, la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno.