Bambini intossicati in Valsesia: presto saranno tutti dimessi dall’ospedale

Una nota ufficiale dell’Asl Vc rassicura sulla salute delle persone coinvolte e invita alla cautela sulle cause dell’episodio

Sulla vicenda della comitva di bambini in villeggiatura presso un rifugio alpino in Alta Valsesia si registra una nuova nota ufficiale dell’Asl Vc che invita alla prudenza circa le cause dell’intossicazione stessa, ma allo stesso tempo rassicura sulla salute delle persone coinvolte.

«In aggiornamento sul caso dei bambini intossicati in villeggiatura presso un campus estivo in Valsesia – si legge  – la Direzione dell’Asl di Vercelli comunica quanto segue. Come comunicato nella precedente nota, si tratta di intossicazione alimentare le cui cause non sono ancora state accertate essendo tuttora in corso gli esami. Si è trattato di un totale di 21 bambini e di un adulto. Di questi 5 bambini sono stati già dimessi dal Pronto Soccorso di Borgosesia nella serata di ieri (giovedì per chi legge, ndr) mentre i 16 ricoverati presso l’Ospedale di Vercelli saranno dimessi nelle prossime ore, decorso il tempo di osservazione. L’unico adulto del gruppo tenuto in osservazione presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Borgosesia è stato dimesso già nella mattinata. La Direzione dell’Asl Vc coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che in queste ore si sono prodigati con dedizione e professionalità garantendo la massima efficienza dell’organizzazione».