Bobba incassa l’appoggio di sinistra e Fli

Niente apparentamento ma un invito al voto. Appoggio “esterno” anche dall’Italia Federale

Mentre sul fronte centro destra si registra l’apparentamento dell’Udc con Riva Vercellotti (operazione peraltro contestata dall’ex candidato presidente dello scudocrociato Luciano Gualdi) sull’altro versante, quello del centro sinistra, si deve constatare una sostanziale convergenza sulla candidatura di Luigi Bobba. La coalizione del parlamentare Pd resterà la stessa al turno di ballottaggio (Pd, Lista Bobba, Pensionati e Invalidi e Moderati) ma gli altri spezzoni del centro e della sinistra hanno accolto l’appello dello stesso Bobba e dichiarato un appoggio, sia pur senza apparentamento, alla sua corsa verso la presidenza.

La sinistra che, al primo turno aveva sostenuto la candidatura a presidente di Carlo Rossi, affida la sua posizione a un comunicato stampa in cui, tra le altre cose, si legge: «Sabato scorso, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia Libertà e Voce Libera hanno convenuto un protocollo d’intesa con il Partito Democratico che segna un nuovo e importante percorso per il centrosinistra vercellese (…). Crediamo che il nostro quasi 9% sia determinante per fermare le destre a Vercelli e consenta di dar vita ad un’amministrazione della Provincia gestita finalmente da persone oneste, con un programma che colga le reali, e fin qui frustrate, aspettative della popolazione (…). Per queste ragioni e con questi obiettivi quindi noi intendiamo sostenere la candidatura di Luigi Bobba al secondo turno in Provincia, richiamando su ciò l’attenzione di tutto il nostro elettorato insieme all’invito a esprimere in tal senso il proprio voto».

Più deciso l’appoggio a Bobba da parte del “Nuovo Polo” (Fli e Lega Lombardo Veneta) di Francesco Radaelli che, nel corso di una conferenza stampa cui ha presenziato lo stesso Bobba, ha aspramente criticato le strategie dell’Udc: «Un vero capolavoro quello dei cristiano democratici: prima, correndo separatamente, hanno impedito al terzo polo di ottenere un risultato eclatante superiore al 7%, poi hanno liquidato il loro candidato presidente Luciano Gualdi (che avevano presentato come “irrinunciabile”) per un innaturale apparentamento con il centro destra che, per tutta la campagna elettorale, hanno attaccato sotto il profilo etico e morale. Non c’è che dire un raro esempio di coerenza. Noi preferiamo proseguire per la nostra strada ed è per questo che appoggiamo l’unico candidato in grado di imprimere una svolta alla politica vercellese: Luigi Bobba. La nostra, prima che una scelta politica, è un investimento sulla persona».

Infine da segnalare anche l’appoggio a Bobba da parte del candidato presidente dell’Italia Federale, Roberto Romano: « Italia federale darà al ballottaggio il proprio contributo a Luigi Bobba: come detto più volte intendo appoggiare la persona e non il partito. Ritengo che Bobba sia la persona giusta per poter dare una svolta decisiva alla nostra provincia».