Borgosesia: compra on-line un orologio da 1.500 euro, ma era una truffa

Un'indagine dei Carabinieri ha accertato che si trattava di una venditrice "seriale" residente a Roma

L’altro giorno una donna di Borgosesia si è rivolta ai Carabinieri lamentando di essere stata truffata dopo aver acquistato su un sito internet un orologio di marca, del valore di 1.500 euro, ma che nonostante il pagamento effettuato tramite bonifico bancario non le era mai stato recapitato. La vittima ha detto che vani erano stati i tentativi di mettersi in contatto con il venditore.

I militari dell’Arma hanno così iniziato subito le opportune indagini scoprendo che il venditore era una truffatrice “seriale”, dimorante a Roma, deferita alla Procura della Repubblica di Vercelli per truffa.

L’invito dei Carabinieri rivolto a tutta la cittadinanza, soprattutto in questi giorni in cui  gli acquisti on-line sono molto aumentati (come per il cosiddetto Black Friday / Black Week), è di fare molta attenzione a non cadere nelle trappole “specchietto delle allodole”, rimanendo vittime di truffe compiute da malintenzionati che propongono oggetti a prezzi molto convenienti, per poi non inviare la merce acquistata. Bisogna, altresì, utilizzare sistemi di pagamento sicuri (come PayPal) in grado di risarcire tali eventi dannosi e soprattutto utilizzare siti sicuri, evitando quelli in cui la merce viene messa in vendita da privati residenti in luoghi lontani.