Borgosesia: inaugurata la “Sala di lettura” del Circolo Acli di Aranco. Oltre 2mila i volumi donati dalla gente

Un momento dell'evento inaugurale

Sabato pomeriggio, al Circolo Acli di Aranco a Borgosesia, grande festa per l’inaugurazione ufficiale della “sala di lettura” allestita in una stanza interna al circolo stesso, grazie ai tantissimi libri donati dalla gente. Un progetto nato durante il difficile periodo del lockdown e che ora giunge a compimento. Il momento pubblico di presentazione si è svolto all’esterno del circolo, sotto le frasche degli alberi che delimitano il campetto di bocce, per evitare assembramenti e allo stesso tempo favorire una folta partecipazione. A fare gli onori di casa il presidente del Circolo Acli di Aranco, Cristian Belotti, che ha spiegato: «La sala di lettura è un luogo in cui trovarsi a chiacchierare immersi nei libri. Non è una biblioteca ma una dimensione in cui il libro fa da contesto. Chi lo vorrà potrà sfogliare un volume sorseggiando un caffè, ma il nostro obiettivo è favorire la socializzazione. Abbiamo avuto in donazione oltre 2mila libri, alcuni li stiamo ancora catalogando e stiamo attrezzandoci per poterli mettere a disposizione sugli scaffali. Siamo fieri di proporre una struttura del tutto inedita per la nostra città».

A portare i saluti e l’incoraggiamento dell’amministrazione comunale di Borgosesia è stata la vice sindaco Emanuela Buonanno. Grandi elogi anche da parte del presidente provinciale Acli, Cesare Daneo, che ha sottolineato la coerenza tra questa iniziativa e i valori fondanti dell’associazione. La parte più storico-culturale dell’inaugurazione è stata tenuta da Alessandro Orsi, ex preside dell’Istituto Alberghiero di Varallo e autore di numerosi testi di cultura locale. Orsi ha offerto una suggestiva carrellata di vicende che hanno segnato la storia del quartiere borgosesiano di Aranco.

A chiudere il bel pomeriggio, come è naturale visto il tema dell’evento, la presentazione di un romanzo: l’autrice Lucia Spinella ha così intrattenuto i presenti parlando della sua prima opera letteraria “Il cortile di Nené” (Landa Editore).

Subito dopo il parroco di Borgosesia, don Ezio Caretti, ha benedetto la “sala di lettura”.

Un rinfresco offerto dal circolo è stato il giusto e apprezzato corollario all’evento.

(Altre foto e informazioni sull’edizione cartacea del Corriere eusebiano in edicola da venerdì 2 luglio)