Cacciatori di frodo arrestati per detenzione illegale d’arma

L’operazione portata a termine dai carabinieri a Borgosesia lo scorso martedì 27 dicembre

Il 27 dicembre, a Borgosesia, i carabinieri del Nor hanno proceduto all’arresto di A.L. 46enne residente in provincia di Biella e G.L. 50enne residente a Gattinara, con precedenti penali per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di armi, perché responsabili, in concorso tra loro, di detenzione di un’arma clandestina.

I militari verso le 20,30 circa,  sottoponevano a controllo i due soggetti mentre si trovavano a bordo di una Fiat 600 procedendo alla perquisizione della vettura. Così venivano rinvenuti e sequestrati un fucile marca Franchi, calibro 12, con matricola abrasa ed un fucile Beretta, calibro 12, di proprietà e regolarmente denunciato da A.L., ai quali erano state applicate due torce elettriche verosimilmente per esercitare la caccia di frodo, nonché oltre 250 cartucce calibro 12. Le perquisizioni effettuate presso le abitazioni dei due uomini consentivano di rinvenire e sequestrare a G.L. 28 cartucce calibro 12 illegalmente detenute, contestualmente deferendolo per detenzione abusiva di munizioni. A carico di A.L., inoltre, venivano cautelativamente ritirati 17 fucili da caccia calibro 12, 2 pistole ed oltre 1.000 cartucce di vario calibro, tutte regolarmente denunciate e detenute.

Gli arrestati, espletate le formalità di rito venivano associati alla casa circondariale di Vercelli a disposizione dell’autorità giudiziaria.