Cai Vercelli: mercoledì si parla di meteorologia

Ottava serata della sezione vercellese del Cai nel percorso di avvicinamento e approfondimento della pratica dell’Escursionismo “Andiamo in montagna insieme”

 

Ottava serata della sezione vercellese del Cai nel percorso di avvicinamento e approfondimento della pratica dell’Escursionismo “Andiamo in montagna insieme”; l’appuntamento è in programma mercoledì (16 aprile) alle ore 21 e sarà dedicato al tema della meteorologia. Daniela Coppo (A.E. C.A.I. Vercelli), Alessandro Fulci (C.A.I. Vercelli) e Simone Turco (A.E. C.A.I. Vercelli) illustreranno i concetti fondamentali della meteorologia, le grandezze e le loro interrelazioni, in termini semplificati e divulgativi, non certamente in un’ottica scientifica in quanto la serata è finalizzata a fornire le basi della meteorologia (scienza complessa, che utilizza regole e concetti di stampo chimico e fisico) per comprendere i fenomeni meteorologici che si presentano agli occhi dell’escursionista quando va in montagna. Lo scopo, quindi, è quello di poterli interpretare nel modo corretto sia quando ci si trova nell’ambiente di montagna appunto sia nelle fasi preparatorie di un’escursione.

Infatti, la corretta interpretazione dei bollettini meteorologici e dei fenomeni cui ci si trova davanti sta alla base sia del processo di pianificazione dell’escursione nell’ottica della riduzione dei rischi sia del buon svolgimento e della buona conclusione di un’escursione o di un’attività in montagna in generale. A partire dalle regole fondamentali si illustreranno i fenomeni più comuni in montagna, dai venti ai cicloni e agli anticicloni, dai temporali alle inversioni termiche, dalla formazione alla classificazione delle nuvole per arrivare ai modelli previsionali e alla lettura del bollettino meteorologico.

Anche questo incontro, dunque, è impostato in modo che dalla teoria, spesso complessa, l’escursionista possa passare facilmente alla pratica, in modo da svolgere nel miglior modo possibile la sua attività , che è vivere la montagna in sicurezza e con consapevolezza.

Appuntamento quindi in via Stara 1, sede sociale Cai Vercelli. Ingresso libero per soci e non soci.

Informazioni www.caivercelli.it, Fb CaiVercelli, info@caivercelli.it, 0161-250207.