Caldo e afa, weekend da bollino rosso: si toccheranno i 40 gradi

Nel Vercellese il tutto è aggravato da picchi di umidità che oltrepassano il 90%. L’analisi dell’esperto Francesco Nucera di 3B Meteo

“Sarà un crescendo di caldo ed afa e quasi tutte le regioni vivranno la settimana più calda dell’Estate a causa di una classica ‘Heat Wave’, ovvero un’ondata di caldo in arrivo direttamente dal Marocco e dalla Mauritania. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Nel Vercellese il tutto è aggravato da picchi di umidità che da giorni stanno superando il 90%.

“L’aumento delle temperature delle ultime ore è solo un assaggio di quello che ci aspetta a partire dal week-end”, prosegue Nucera di 3bmeteo.com. “L’aria calda in arrivo dal Sahara invaderà il Mediterraneo alimentando la bolla di calore che stazionerà sull’Italia per qualche giorno”.  L’apice della canicola è atteso tra domenica e lunedì quando su oltre il 70% delle località italiane si supereranno i 32 gradi, con picchi fino a 35/38 e localmente 40 gradi su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Isole, Puglia, interne campane di Sicilia e Calabria. Ma non si escludono isolate punte di 40 gradi anche su foggiano, materano, nuorese, interne toscane e laziali.

Temperature elevate ma anche umidità alle stelle. “La canicola sarà spesso insopportabile su bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna”, proseguono da 3bmeteo. Qui le temperature percepite dall’organismo umano potranno superare la soglia dei 40 gradi. Caldo fastidioso anche su Sardegna, Toscana, Lazio Campania, Sicilia e Puglia.

“Questa ‘Heat Wave’ si metterà in evidenza per essere più duratura di quella di giugno e pure più estesa, tanto da interessare i Balcani e la Mitteleuropa. Nulla di eccezionale a dire il vero ed è linea col periodo statisticamente più calo dell’anno, quale quello del Solleone. La calura inizierà a smorzarsi ad inizio della prossima settimana al Nord, mentre proseguirà, seppur in tono minore, sul resto d’Italia”, conclude Nucera.