Campionati del Mondo Junior di ginnastica artistica: Giulia Perotti vince il bronzo a squadre in Turchia

Giulia Perotti e la sua tecnica Federica Gatti sul terzo gradino del podio, in Turchia, ai Campionati del Mondo Junior. La ginnasta vercellese, portacolori della Libertas Ginnastica Vercelli, insieme alle compagne di Nazionale, ad Antalya, in Turchia, ha vinto la medaglia di bronzo. Il team azzurro formato da July Marano della Ginnastica Civitavecchia, Caterina Gaddi della Vis Academy, Giulia Perotti della Libertas Ginnastica Vercelli con la riserva Matilde Ferrari della Ginnastica Heaven è salito sul terzo gradino del podio all’Antalya Gymnastics Hall grazie ai 101.996 punti ottenuti sui quattro attrezzi. Davanti alle azzurre uno stratosferico Gippone, che si è aggiudicato la prova, e gli Stati Uniti, secondi, ad appena due decimi dalle azzurrine che pure avrebbero meritato un gradino più alto in questa rassegna iridata di categoria. Peccato per l’ultima rotazione alla trave, condizionata da quattro cadute – due per Marano e altrettante per Gaddi – che ha costretto a lasciare per strada dei punti fondamentali per scalare ulteriormente la classifica: c’è da dire che sono stato gli unici errori dell’intera gara.
La giornata ieri è stata lunghissima, prima di poter festeggiare la medaglia. Le azzurre hanno affrontato la gara in seconda suddivisione, tenendosi la Francia alle spalle e soltanto gli USA davanti. Poi hanno dovuto attendere le temutissime rivali della Cina, della Germania, del Belgio e dell’Inghilterra. Sono rimaste dietro e in tarda serata è poi esplosa la gioia della delegazione, guidata dal vicepresidente vicario Valter Peroni, con i tecnici Marco Campodonico e Federica Gatti, la giudice Carmen Basla, la fisioterapista Beatrice Di Blasio, tutto sotto l’attento sguardo della presidente del Comitato Tecnico della FIG Donatella Sacchi.
Giulia Perotti oggi sarà impegnata nella finale All-Around tra le migliori 24 ginnaste. Con lei anche Caterina Gaddi. Per Giulia Perotta sabato e domenica anche tre final eight: trave, corpo libero e parallele asimmetriche; in quest’ultima ci sarà anche la ginnasta modenese della Vis Academy.