Carnevale: con le scuole chiuse apre il Centro ricreativo comunale

Torna, lunedì e martedì, il progetto voluto dall’amministrazione per dare continuità ai servizi scolastici anche nel periodo di festa

Nei giorni di chiusura delle Scuole, 12 e 13 febbraio, presso la Scuola Primaria Ferraris riapre il Centro Ricreativo Comunale di Carnevale (Cric) in collaborazione con la Cooperativa Alemar, che gestisce i servizi scolastici di assistenza tecnica ai disabili e i servizi di pre e post scuola del Comune di Vercelli..

Questa è una proposta che nasce dall’esperienza dello scorso Anno Scolastico 2016/2017, con circa 50 iscritti presso la Scuola Secondaria di I grado Pertini, e dal successo riscontrato durante le scorse vacanze di Natale, 30 iscritti, presso la Scuola Primaria Ferraris. E’ un servizio che ha due scopi ben precisi: il primo è quello di supportare le famiglie nei periodi di chiusura delle scuole e il secondo è quello di coinvolgere i bambini in attività ludico-ricreative interattive e innovative. Il servizio è gratuito ed è offerto dalla Cooperativa Alemar come miglioria integrativa del servizio di Pre e Post Scuola.

“La Gran Festa di Carnevale”, questo è il titolo del Cric, ha circa 40 bambini iscritti dai 6 ai 10 anni. La programmazione sarà sviluppata sulla tematica del  Carnevale tramite:  i laboratori creativi, un laboratorio teatrale a cura dell’Associazione Arteinscacco, la visita prevista per martedì 13 febbraio delle Maschere della Città di Vercelli con la collaborazione del Comitato Manifestazioni di Vercelli e l’Associazione Maschere per Sempre e una grande merenda a tema con la collaborazione del Biscottificio “Il Mattarello” e la Cooperativa 181 di Vercelli.

Il personale qualificato della Cooperativa Alemar e il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo Ferraris cureranno l’accoglienza nei giorni di apertura.

“Riteniamo importante fornire un servizio adeguato anche in queste giornate di festa – dice l’assessore Andrea Raineri – e abbiamo voluto ripetere l’esperienza già proposta durante le vacanze di Natale che sembra abbia riscosso il gradimento dei partecipanti e dei genitori.”