Chiusa l’emergenza maltempo. Il bilancio del Prefetto e del Presidente della Provincia

«Tutto alla fine è andato bene». Attivati 1.000 operatori, 200 volontari, mezzi e attrezzature. Sgomberate 131 persone e gestita una dozzina di situazioni critiche

Quasi 1.000 persone attivate per l’emergenza, di cui 200 volontari, la sala operativa congiunta Prefettura-Provincia aperta per quattro giorni consecutivi, una dozzina di situazioni critiche gestite, 131 persone evacuate: sono queste le cifre salienti snocciolate dal prefetto Salvatore Malfi e dal presidente della Provincia Carlo Riva Vercellotti, al termine della lunga emergenza maltempo vissuta dal nostro territorio insieme a molti altri del Nord Ovest.

«Alla fine tutto è andato bene – ha detto Malfi – E la nostra attivazione si è trasformata in una mega-esercitazione in cui affinare modalità di intervento per occasioni di ancor maggiore gravità». Il prefetto ha dispensato ringraziamenti a tutti: dal presidente della Provincia ai volontari di Protezione civile, dagli operatori di Provincia e Prefettura ai vigili del fuoco. Soprattutto a ringraziato i sindaci che hanno presidiato i loro territori e anche gli organi di informazione che hanno contribuito a creare un clima di serenità nell’affrontare anche i momenti difficili che non sono mancati.

Riva Vercellotti ha replicato ringraziando il ruolo svolto dal Prefetto e ha elencato tutte quelle situazioni di criticità presentatesi nel corso dell’ondata di maltempo: «E’ proprio da queste criticità che intendiamo ripartire dandoci l’obiettivo di intervenire su di esse per rendere ancora più sicuro un territorio che, comunque, ha dimostrato di essere meglio attrezzato all’emergenza rispetto alle drammatiche alluvioni del 2000 e del 1994».