Colpo di coda dell’inverno: freddo, pioggia e neve sulle Alpi. E mercoledì altro peggioramento

La situazione prevista per oggi da 3bmeteo.com

L’attesa perturbazione è arrivata: secondo quanto riferisce il sito 3bmeteo.com l’aria gelida di matrice artica in movimento dalla Russia verso l’Europa occidentale mantiene in vita una profonda saccatura destinata a spostarsi dalla Penisola Iberica verso l’Italia. Da oggi, domenica 7 febbraio, la depressione è più attiva al Nord e sulle regioni tirreniche dove sono attese forti precipitazioni. Il fronte si muoverà in un contesto climatico ancora molto mite al Sud e sul medio basso Adriatico mentre l’ingresso di correnti più fredde da ovest favorirà un primo calo termico sulle  regioni centro settentrionali e la Sardegna. L’evoluzione sarà accompagnata da forti venti meridionali.  Vediamo la previsione:

Quindi 3bmeteo.com prevede maltempo al Nord Ovest con pioggia battente in pianura e neve sulle Alpi dai 1000-1300m, poi la perturbazione si estenderà anche alle altre regioni mentre in serata ci saranno le prime schiarite a Nordovest. 

Ma non è finita qui in questo inverno che sta mostrandosi tra i più attivi degli ultimi anni: nartedì il fronte agirà ancora soprattutto sulle regioni meridionali mentre mercoledì se ne affaccerà un’altra che a iniziare dalle regioni del Nord sarà destinata ad attraversare l’Italia intera entro giovedì. Dopo la pausa di lunedì e martedì il tempo tornerà a peggiorare quindi anche su tutto il Nord con nevicate abbondanti sulle Alpi a quote medie ma localmente specie al Nordest fino a quote collinari. Questo perché l’aria fredda associata al nucleo artico sulla Mitteleuropa tenderà a spostarsi leggermente verso sud. Non è ancora del tutto chiaro se alla fine della settimana queste correnti gelide riusciranno a prevalente sulle correnti atlantiche e sfondare anche la porta del Mediterraneo centrale per portarsi sull’Italia ma sarà interessante seguirne l’evoluzione.