Colpo di scena: Pedrale e “La Nostra Gente” si ritirano dalla competizione elettorale

«La scelta era tra correre da soli o allearsi con il centro destra. Abbiamo preferito non dividere il nostro movimento»

Luca Pedrale

Colpo di scena per la corsa alla poltrona di sindaco di Vercelli: dopo tanti annunci di personalità pronte a “scendere in campo”, arriva una rinuncia di quelle “pesanti”. Quella di Luca Pedrale che, tra l’altro, fu il primo a manifestare le sua volontà di correre verso lo scranno più alto di Palazzo di Città.

«Nei giorni scorsi – si legge in una nota diffusa dallo stesso Pedrale – si sono tenute due riunioni del Comitato Civico La Nostra Gente, aperte alla presenza dei candidati a consigliere comunale che avevano aderito alle liste civiche La Nostra Gente, Gli amici dell’Ospedale, I Giovani per Vercelli, Artigiani commercianti operai per Vercelli, Disoccupati di Vercelli, Sanità assistenza anziani disabili per Vercelli e ai simpatizzanti del Comitato Civico .

Dopo due approfondite ed intense riunioni ( il dibattito libero è il sale della democrazia) sono emerse due linee di pensiero, entrambe supportate da numerosi amici e con validi argomenti. Una propendeva per un’alleanza con il centrodestra, in particolare con la Lega, l’altra era invece favorevole  a correre da soli con le nostre liste civiche. La discussione, come detto, è stata lunga ed appassionata. Alla fine però non si è riusciti a trovare un punto di equilibrio soddisfacente. Si è quindi deciso per non dividere e perdere questo bellissimo movimento e patrimonio di persone, che si sono mobilitate solo per amore della città, di non partecipare alle prossime comunali di Vercelli. Potremo comunque dare il proprio contributo positivo alla comunità vercellese anche senza essere sindaco, assessori o consiglieri comunali.

Il Comitato e i partecipanti alle riunioni hanno concotrdato altresì di lasciare assoluta libertà di voto ai propri simpatizzanti per le predette elezioni comunali di Vercelli.

Il Comitato Civico La Nostra continuerà invece a svolgere, come ha ha fatto in questi anni, attività di informazione e stimolo sociale e culturale per la città di Vercelli e provincia».