Coltivava marijuana nel giardino della sua casa di Costanzana: denuncia e sequestro di 48 piante già pronte per la “produzione”

Le piante di maijuana sequestrate

Nel pomeriggio di mercoledì 18 agosto, la Squadra Mobile della Questura di Vercelli ha denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica, un uomo di 52 anni per aver coltivato, senza la necessaria autorizzazione, 48 piante di marijuana, delle dimensioni comprese tra poco meno di un metro e 3.30 metri. 

L’attività investigativa partiva da alcuni riscontri su di una  notizia che indicava l’uomo quale coltivatore di piante di marijuana; dopo alcune verifiche ed servizi di osservazione veniva localizzata l’abitazione e il giardino annesso siti nel Comune di Costanza. Una volta identificata la persona, si procedeva alla perquisizione della casa.

La verifica permetteva di rinvenire all’interno della proprietà le piante di marijuana coltivate all’interno di grossi vasi in plastica. Di fatto all’interno del giardino/orto ubicato di fronte alla sua abitazione, l’uomo aveva adibito il terreno a una vera e propria coltivazione di marijuana che si presentava già in avanzato stato di crescita. Alcune piante, infatti, oltre ad essere di notevoli dimensioni, presentavano anche le caratteristiche “cime” da cui si ricava il prodotto da consumare.

Dopo le operazioni di sequestro, il prodotto è stato successivamente analizzato dal personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Vercelli; quest’ultimo, dopo aver prelevato alcuni campioni di inflorescenze, attestava l’esito positivo al narcotest, confermando che si era in presenza di  sostanza del tipo “marijuana”.