Commozione in tutto il Vercellese per la morte del dottor Franco Barillà

Vercelli piange un altro medico, morto a causa del Covid-19.  Ieri mattina, nel giorno dell’Immacolata,  all’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, dove era ricoverato da diverse settimane, è morto il dottor Franco Barillà: aveva 62 anni. Le sue condizioni erano apparse subito gravi. Sorridente, sempre disponibile verso i pazienti, il dottor Barillà era molto conosciuto in città: era stato nella Guardia medica, quindi medico del carcere ed ora medico di famiglia in alcuni paesi del Vercellese come Greggio e Formigliana.

Immenso il dolore della categoria, che giorni fa aveva già perso un collega, il dottor Luciano Bellan, anche lui vinto dal Covid. Il dottor Sergi Macciò ha pubblicato un messaggio commovente sulla sua pagina Facebook: «Questo anno interminabile ed il ‘suo’ virus si portano via oggi un caro collega ed amico: Franco Barillà. Di lui ricordo i sorrisi, la grande disponibilità. Quel saluto sincero anche dopo notti dure in guardia medica. Quel caffè offerto spesso perchè viveva con piacere il condividere con amici e colleghi quei momenti di pausa. Quelle telefonate per discutere un caso clinico che poi si finiva a parlare d’altro. Ciao Franco”. Pier Giorgio Fossale ricorda così Franco Barillà: “E’ uno strazio continuo, un dolore lancinante. E tutto ciò si accompagna ad un senso di impotenza. Franco Barillà era un medico scrupoloso, generoso. Lo piangiamo tutti con infinito rimpianto. Che il suo sacrificio serva a far capire a tutti che siamo ancora in pericolo e che questa maledetto virus non deve essere sottovalutato».

Il Rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 9 dicembre, alle 17 in Duomo mentre i funerali saranno domani, giovedì 10 dicembre, alle 15 sempre in Duomo.