Comune di Vercelli e Fondazione Crv lanciano il “Patto per la ripresa”

Un “Patto per la ripresa”, così il sindaco Andrea Corsaro ha chiamato il progetto varato dall’amministrazione comunale di Vercelli e rivolto alle categorie cittadine più colpite dalla crisi da Covid19. I primi elementi di un piano che sarà ulteriormente affinato a partire dalla prossima settimana sono stati forniti alla stampa giovedì pomeriggio nel corso di una conferenza tenuta in aula consiliare dallo stesso Corsaro e dal “neo” presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli Aldo Casalini.

«Nei giorni scorsi – ha iniziato Corsaro – abbiamo incontrato i rappresentanti delle categorie produttive della città: industriali, commercianti, artigiani. Con loro abbiamo stilato una lista di attività, corredare da specifici codici Ateco, cui indirizzare la nostra attenzione. Per fornire un aiuto concreto e immediato abbiamo costituito un fondo straordinario stanziando 200mila euro. Tale fondo, grazie al contributo della Fondazione Crv e del gruppo CrAsti-Biverbanca può già contare su curca 500mila euro. Contiamo di implementarlo ulteriormente in modo da garantire un finanziamento a fondo perduto per tutte quelle aziende che abbiamo individuato e che ne faranno richiesta. Il meccanismo sarà molto semplice: una domanda via Pec corredata da Iban ove bonificare il contributo. Da lunedì i dettagli del piano saranno meglio specificati sul sito istituzionale del Comune».

Casalini ha poi aggiunto: «Come Fondazione abbiamo subito sposato questo progetto che, come altri cui abbiamo aderito, si muove nella giusta direzione in uno dei momenti più difficili per il Paese e per la nostra città. E’ un progetto virtuoso, concreto e che integra sia l’obiettivo dello sviluppo sociale sia quello del welfare locale. La Fondazione ha stanziato 125mila euro per il “Patto per la ripresa” e si è attivata presso il gruppo CrAsti che ha volentieri aderito al progetto anche se sarà la banca stessa, nei prossimi giorni, a comunicare l’entità e le modalità di contribuzione».