Comune di Vercelli: le ultime misure connesse al coronavirus
Il Comune di Vercelli nella serata odierna, domenica 1 marzo, alle 21.30, ha comunicato che, in conformità alle misure disposte dal D.P.C.M. 1 marzo 2020 e dall’Ordinanza n. 24 del 1.3.2020 del Presidente della Regione Piemonte, nel capoluogo sono cessate le misure di cui ai D.P.C.M. del 23.2 e del 25.2.2020 e, quindi, sono attivi tutti i servizi.
Mentre, sono sospese le attività relative ai servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali (ivi compresi i tirocini, master, università per anziani, con esclusione delle specializzazioni nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza fino al giorno di martedì 3 marzo compreso). Il personale Ata e amministrativo riprenderà la propria attività da domani, lunedì 2 marzo 2020.
Il Comune di Vercelli, inoltre, in adempimento ai provvedimenti sopra richiamati, invita ad esporre, negli ambienti aperti al pubblico e negli esercizi commerciali, le seguenti misure igieniche di prevenzione:
- a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
- b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- c) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
- d) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
- e) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
- f) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
- g) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.
E’ fatto obbligo a chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal 14° giorno antecedente la data di pubblicazione del D.P.C.M. 1.3.2020, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato o abbia sostato nei Comuni di cui all’allegato 1 del D.P.C.M. 1.3.2020, di comunicare tale circostanza al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta; in mancanza, la comunicazione deve essere fatta ai servizi di Sanità pubblica territorialmente competenti.
I testi integrali del D.P.C.M. e dell’Ordinanza regionale sono scaricabii ai seguenti links: