Controlli dei carabinieri in Valsesia: 5 denunce e altri provvedimenti

Intensa attività di controllo del territorio per prevenire furti e traffico di stupefacenti

Numerose  le persone denunciate dai Carabinieri in Valsesia nel corso dei controlli operati durante lo scorso fine settimana.

VARALLO SESIA : due minorenni residenti a Varallo D.A. classe 1995 e B.M. classe 1996 sono stati denunciati  dai carabinieri del comando Stazione di Varallo Sesia per furto; nel fine settimana i due giovani, durante l’orario di apertura di un bar in Via Roma,  approfittando di un momento di distrazione del titolare avevano provveduto a manomettere i sensori dell’ allarme applicati in corrispondenza di una finestra. Alcune ore dopo la chiusura dell’esercizio i due, protetti dall’oscurità, sono entrati nel bar proprio da quella finestra  con gli attrezzi necessari a forzare i giochi elettronici presenti nel locale e ad impadronirsi delle monete. I movimenti dei due giovani sono stati notati da una pattuglia dei carabinieri in servizio di controllo del territorio che è prontamente intervenuta cogliendoli  in flagranza.  I due sono stati accompagnati presso la Stazione carabinieri di Varallo Sesia a disposizione dell’autorità giudiziaria per i minori che ha disposto la scarcerazione. Uno dei due minorenni era stato già denunciato nei giorni precedenti per il furto all’istituto d’Adda di Varallo. Entrambi i minorenni sono in attesa di un provvedimento cautelare da parte della competente A.G.

GATTINARA : nel corso dei servizi di controllo del territorio una pattuglia dei carabinieri di Gattinara ha intercettato un veicolo con a bordo quattro donne di origine biellese tutte pregiudicate per reati contro il patrimonio. La conducente del veicolo D.L. classe 1959 è stata denunciata per guida con patente già revocata mentre il veicolo è stato posto sotto sequestro. Considerato che le donne non hanno fornito ai militari operanti valide giustificazioni circa la loro presenza in area e considerati i loro precedenti penali le stesse ( P.M. classe 1983, B.M. classe 1967 e G.C. classe 1984 ) verranno proposte alla autorità di P.S. per l’adozione di un provvedimento preventivo che impedisca loro di tornare nel territorio. Sempre i Carabinieri del Comando Stazione di Gattinara hanno denunciato S.E. classe 1982 poiché trovato in possesso di 16 grammi di Marijuana ed un bilancino di precisione nonché S.G. classe 1982 per il possesso di 23 grammi di hashish. Entrambi gli uomini erano stati notati dai militari in atteggiamento sospetto durante i servizi di controllo del territorio  e sottoposti a perquisizione personale; l’esito della perquisizione e l’atteggiamento delle persone fermate ha indotto i militari a eseguire accurate perquisizioni presso i loro domicili che hanno consentito il recupero dello stupefacente e del materiale idoneo al confezionamento.