Controlli della Polizia: una denuncia per ricettazione e un arresto per resistenza a pubblico ufficiale

Intensificati dalla Polizia di Stato di Vercelli i controlli del territorio e in città finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori. Nel pomeriggio di martedì 23 agosto l’attenzione degli operatori della squadra volanti della Questura di Vercelli veniva attirata da una donna la quale riferiva di aver rinvenuto, legata a un palo sulla pubblica via, la bicicletta che le era stata sottratta diversi giorni prima e per la quale aveva regolarmente sporto denuncia di furto descrivendone minuziosamente i particolari. Gli operatori, svolti gli accertamenti del caso, hanno individuato l’uomo in possesso del mezzo che tuttavia non ha saputo fornire alcuna giustificazione in ordine alla proprietà della bicicletta né ha fornito ricevute di acquisto della stessa o altra documentazione comprovante la proprietà del mezzo.

All’esito degli accurati controlli, gli operatori della squadra volante della Questura di Vercelli hanno deferito in stato di libertà il soggetto per il reato di ricettazione. Inoltre nella notte, sempre gli operatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sono intervenuti per la segnalazione di una lite tra familiari.

Giunti sul posto gli operatori hanno appurato che un giovane vercellese, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti, allo stato sopposto al regime degli arresti domiciliari, si trovava in forte stato di agitazione ed aveva precedentemente minacciato i propri familiari e distrutto diversi suppellettili, provocandosi delle ferite. Gli operatori, con non poca fatica, cercavano di riportare il soggetto alla calma ma lo stesso continuava ad avere un atteggiamento aggressivo e non collaborativo tentando più volte di colpire i poliziotti e scagliando contro gli stessi uno specchio e diversi altri oggetti.

Contenuto e condotto presso la locale Questura, contattato il Sostituto Procuratore di turno e terminati gli adempimenti di rito, il giovane è stato tratto in arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa della celebrazione del giudizio direttissimo.