Controlli di polizia nel fine settimana: per due giovani scatta il divieto di accesso in discoteca

Nello scorso fine settimana, in occasione in occasione del lungo ponte festivo, l’attività del personale delle volanti della Questura di Vercelli è stata particolarmente intensa con alcuni interventi mirati, richiesti dal personale di sicurezza di una nota discoteca della zona, che ha recentemente riaperto dopo il periodo di chiusura forzata per l’emergenza Covid-19.
In particolare nella sera del 30 ottobre il personale di polizia procedeva al controllo all’interno del locale di un giovane di Novara, il quale era stato notato dal personale della sicurezza nell’area dei servizi igienici con fare sospetto. Infatti, al controllo di polizia, il ragazzo è risultato avere un coltello, della lunghezza complessiva di 12 cm con 6 cm di lama, e della sostanza stupefacente (grammi 0,19 di cocaina e grammi 3,5 di hashish), che poi spontaneamente consegnava agli agenti operanti. L’arma veniva quindi sequestrata ed il ragazzo veniva indagato a piede libero per porto di oggetti atti ad offendere ex art. 4 della Legge 110/1975 e sanzionato in via amministrativa, ex art 75 del DPR 309/90, per la detenzione dello stupefacente;
Nella serata dell’1 novembre la sala operativa della Questura veniva nuovamente notiziata della presenza, sempre all’interno della discoteca, di un altro giovane sospetto per lo spaccio di sostanze stupefacenti. Il tempestivo intervento della volante consentiva infatti di rintracciare un giovane di Vercelli, che veniva trovato in possesso di ben 13 involucri di chellophane, contenenti della sostanza marrone per un totale lordo di grammi 12,66 (dodici,66), risultata positiva al narcotest come hashish. Il giovane veniva indagato i sensi dell’art. 73 del DPR 309/90, per la detenzione di stupefacente, che veniva sequestrato, e che per le modalità di confezionamento in dosi era sicuramente destinato alla vendita o cessione ad altri avventori del locale.
Nei confronti dei due giovani sono quindi scattati gli accertamenti di carattere amministrativo e di prevenzione, rilevando la pericolosità degli stessi per i loro comportamenti illeciti, cosi da portare il Questore di Vercelli, competente per i provvedimenti di prevenzione nella provincia, ad emettere d’urgenza nei loro confronti i provvedimenti di divieto di accesso alla discoteca (c.d. Dacur) per la durata, rispettivamente, di sei mesi, per l’ingiustificato e pericoloso possesso del coltello e di un anno per lo spaccio di sostanza stupefacente.
Tali provvedimenti, la cui violazione comporta rilevanti conseguenze di carattere penale, costituiscono una tempestiva risposta alle esigenze di sicurezza dei locali di divertimento e di intrattenimento nell’attuale fase di ripresa delle loro attività, finalizzata anche a garantire in generale l’incolumità degli altri giovani.