Controlli sui video giochi: denunciato un esercente e disposte sanzioni per 10mila euro

Nove tra sale giochi ed esercizi pubblici sono stati ispezionati dai finanzieri del Nucleo mobile della Compagnia di Vercelli

Nove tra sale giochi ed esercizi pubblici dotati di apparecchi da intrattenimento sono stati ispezionati dai Finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Vercelli nell’ambito di una serie di controlli eseguiti al fine di verificare l’osservanza della normativa di settore, il corretto funzionamento dei videogiochi e il possesso da parte dei gestori delle autorizzazioni prescritte per l’installazione di tali apparecchiature.

Particolare cura è stata rivolta anche alla frequentazione delle persone negli esercizi controllati, finalizzata al rispetto del divieto di gioco previsto nei confronti dei minori.

Le attività ispettive delle Fiamme Gialle hanno permesso di scoprire che un gestore non si era iscritto nell’apposito registro denominato “Elenco operatori” tenuto presso l’Azienda dei Monopoli dello Stato. Nei confronti del titolare dell’esercizio sono state irrogate sanzioni amministrative per 10 mila euro.

Il titolare di un altro esercizio è stato invece segnalato alla locale Procura della Repubblica, per non aver esposto nei propri locali, in modo visibile, la tabella dei giochi proibiti predisposta ed approvata dalla Questura e vidimata dalle autorità competenti al rilascio della licenza.