Coronavirus: comunicato diocesano ore 13 del 24 febbraio 2020

Aggiornamento delle disposizioni dell’Arcidiocesi di Vercelli

Lunedì 24 febbraio – L’Arcivescovo di Vercelli, Monsignor Marco Arnolfo, facendo seguito all’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in data 23 febbraio 2020, ad ulteriore integrazione delle disposizioni precedentemente emesse, dispone su tutto il territorio diocesano la sospensione di tutte le Celebrazioni (eucaristiche e non) con concorso di popolo a partire dall’orario vespertino di lunedì 24 febbraio e fino a sabato 29 febbraio compreso*. Eventuali ulteriori proroghe del presente provvedimento potranno essere determinate a seguito dell’evolversi della situazione sanitaria e su prescrizione delle Autorità pubbliche.

In adempimento delle istruzioni impartite dalle Autorità civili e in ottemperanza di quanto previsto dal can. 13 del Codice di Diritto Canonico, si dispone inoltre:

1 – Che le chiese possano rimanere aperte.

2 – Che siano altresì sospese tutte le attività catechistiche, di iniziazione cristiana e per adulti, e di oratorio; e parimenti convegni e riunioni di formazione a livello diocesano.

3 – Che funerali e matrimoni possano essere celebrati, ma con la presenza dei soli parenti stretti, seguendo tutti gli accorgimenti, anche di natura liturgica, atti ad arginare la facilitazione del contagio.

La Beata Vergine Maria Salute degli Infermi, roccia incrollabile della nostra fede e già protettrice nella storia del territorio eusebiano, interceda per noi dal suo Figlio la grazia di un pronto ritorno a condizioni ordinarie di vita e di salute. La preghiera dei fedeli e la disciplina penitenziale, sempre raccomandabile nel tempo quaresimale, si elevi con maggior forza, anche privatamente, in questo momento di particolare prova e di unione alle sofferenze della Croce del Signore.

Vercelli, 24 febbraio 2020 – ore 13:00

Mons. Mario Allolio
Vicario Generale

* Ad integrazione della Ordinanza appena trasmessa si precisa che per le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Vercelli ubicate nei Comuni siti in Regione Lombardia, le predette prescrizioni si ritengono in vigore sino a Domenica 1 marzo inclusa, a differenza di quanto previsto per la Regione Piemonte.