Coronavirus: attività didattiche sospese per una settimana nelle università piemontesi

L'assessore regionale ha disposto l'allestimento di tende pneumatiche in tutti i pronto soccorso per trattare i casi sospetti

La Regione Piemonte, sul suo sito ufficiale, dà le seguenti indicazioni relativamente all’emergenza Coronavirus: per una settimana sono sospese le attività didattiche nelle Università regionali. L’interruzione riguarda sia le lezioni che gli esami) nelle Università piemontesi, salvo nuove indicazioni. Sospesi anche dalle ore 24 i servizi di Edisu.

L’assessore regionale alla Sanità raccomanda a chi sospetta di avere i sintomi del Coronavirus di non andare al pronto soccorso, ma chiamare la
guardia medica, il 112, il 118, il 1500. Gli operatori sanitari arriveranno per prendere in carico il paziente e decideranno loro, se necessario, il ricovero.

Sempre l’assessore regionale alla sanità, d’intesa con il coordinatore dell’Unità di crisi regionale sul “coronavirus covid19”, dispone l’allestimento presso tutti i Pronto soccorso del Piemonte di tende pneumatiche della Protezione civile per le attività di pre-triage, in modo che gli eventuali casi sospetti di contagio possano accedere a un percorso differenziato, a tutela delle norme di prevenzione che impediscono la diffusione del virus.

Il presidente della Regione precisa che «non c’è nessun allarme, la situazione è sotto controllo, ma abbiamo riscontrato la necessità di diversificare l’accesso ai pronto soccorso. Queste tende non sono per ricoverare nessuno: servono a filtrare gli accessi di chi sospetta di avere i sintomi del coronavirus».

Su indicazione del Ministero dello Sport, la sindaca di Torino ha disposto la sospensione della partita di calcio Torino-Parma in programma oggi, domenica 23 febbraio, alle 15 allo stadio Olimpico.