Cremonese 2 vs Pro Vercelli 3, cuore, tattica, tenacia

La prima partita dopo il calciomercato

Cremonese vs Pro Vercelli. Arbitro Pillitteri, assistenti Edoardo Raspollini di Livorno e Michele Lombardi di Brescia, quarto uomo Francesco Paolo Saia di Palermo. Manipolo d’Innamorati nel settore ospiti. Sempre bella la curva della Cremonese, molto bella. Batte l’avvio la Pro che nel primo tempo attacca da destra a sinistra rispetto ai teleschermi.

Cremonese: Ujkani; Almici, Canini, Pol Garcia, Renzetti; Arini, Pesce, Cavion; Piccolo; Brighenti, Scappini. Allenatore: Attilio Tesser, in panchina Ravaglia, Claiton, Sbrissa, Procopio, Croce, Castrovilli, Paulinho, Scamacca, Ivan Marconi, D’Avino, Cinaglia, Juanito Gomez, Macek, Cinelli

Pro Vercelli: Pigliacelli; Ghiglione, Gozzi, Bergamelli, Konate, Mammarella; Castiglia, Vives, Germano, Ghiglione; Morra, Reginaldo. Allenatore: GianLuca Grassadonia, in panchina i nuovi Kanoute,  Paghera, Alex, Ivan, Gladestony, Gilardi, Marcone, Berra, Jidaiy, Pugliese, Raicevic, Bifulco.

Al 5’ scontro aereo in area tra Gozzi e Cavion, ne escono malconci entrambi ma poi rientrano. Dopo un buon avvio della Pro, la Cremonese prende metri di campo. La Cremonese ha una panchina di titolari e un po’ anche la Pro ha del lusso a bordo campo. Al 16’ la Cremonese passa in vantaggio con Scappini che riceve una palla da Almici bravo a rubar tempo e sfera a Reginaldo sulla trequarti, anche scaltro Almici nell’aggiustarsela con un braccio, per poi servire Scappini in area leggermente decentrato sulla destra, gran bordata al volo ad incrociare che supera Pigliacelli e finisce nel sette alla destra dell’estremo difensore bianco. Colpe condivise tra Reginaldo, Pillitteri, una porzione di difesa tipo Konate, resta l’amaro. Primo tiro, primo goal preso. Ghiglione, tiro da fuori, velleitario, al 21’. Para facile Ujkani. Ammonito al 23’ Arini per fallo su Mammarella alla trequarti. La Pro non punge. Ammonito Reginaldo per  fallo su Arini al limite dell’area Pro. Tira Piccolo, centrale, Pigliacelli alza in corner. Sinistro di Arini all’altezza del dischetto, grande deviazione di Pigliacelli. Al 37’ pareggia la Pro, cross di Ghiglione dalla destra, Castiglia di testa leggermente spostato sulla sinistra, goal,1 a 1. Più o meno come il gol di Morra a Novara. Fuori Gozzi che non ce la fa, dentro Berra. La Cremonese si ributta in avanti. 3 minuti di recupero. Fuori Morra che accusa un infortuni e dentro Raicevic. Allontanato dal campo Grassadonia per proteste. Il primo tempo finisce 1 a 1.

Ripresa. Al 6’ dopo un’azione insistita la Pro passa in vantaggio con Umbertino che mette dentro di potenza e di piede un traversone basso e teso  di Ghiglione dalla destra, poco prima un colpo di testa di  Raicevic era stato salvato sulla linea. Tesser cambia Pesce con Castrovilli. Bordata di Ghiglione al 12’ fuori di poco alla sinistra di Uijkani. Al 20’ Garcia Tena ammonito per gioco falloso. Raddoppio di Umbertino al 21’, raccoglie un assist di Castiglia che quasi gli verticalizza un pallone d’oro e Umbertino solo davanti a Uijkani lo fredda in rasoterra. 3 a 1. Tesser inserisce il nuovo Scamacca per Piccolo. Al 27’ fuori Almici e dentro Cinaglia. Ammonito Konate per gioco falloso. Al 35’ fuori Reginaldo e dentro Kanoutè. Ancora Kanoutè conclude alto uno spunto di ripartenza. 3 minuti di recupero. Accorcia Cavion nel recupero, finisce 3 a 2 con Pigliacelli che salva ancora su Brighenti. Che sofferenza finale, e che gioia, per gli Innamorati!

Paolo d’Abramo