Da lunedì scattano le nuove procedure per il rinnovo della patente

Un vademecum dell’Asl per non perdere tempo e avere la documentazione giusta a portata di mano

E’ recentemente entrata in vigore la nuova procedura per il rinnovo della patente di guida. Al momento del rinnovo per scadenza non verrà più apposta un’etichetta adesiva sulla vecchia patente ma avverrà la stampa di un nuovo documento conforme al modello comunitario. La conferma di validità verrà effettuata in maniera telematica, dopodiché la nuova patente, con la foto del titolare aggiornata, verrà inviata all’indirizzo indicato dal titolare.

A partire dal prossimo 10 febbraio i cittadini che necessitano di visita presso la Medicina Legale dell’ASL di Vercelli per il rinnovo della patente dovranno presentarsi agli sportelli con la seguente documentazione:

FOTOTESSERA SU SFONDO BIANCO misure mm 40 x 33 (non potranno essere accettate fotografie non conformi alle richieste e di cui alla vigente normativa)

VERSAMENTO DI € 16.00 da pagare sul c/c 4028 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri Roma – Imposta di Bollo

VERSAMENTO DI € 9.00 da pagare sul c/c 9001 intestato a Dipartimento Trasporti Terrestri – Diritti

VERSAMENTI DIRITTI ASL COME DA VIGENTI TARIFFE (secondo la tipologia di rinnovo).

Autocertificazione anamnestica sull’apposito modello a cui è allegata informativa/ liberatoria sulla privacy

Patente di guida.

La certificazione anamnestica è scaricabile dal sito dell’Asl o ritirabile unitamente ai bollettini di versamento presso lo sportello della Medicina Legale (Vercelli c/o Piastra Ambulatoriale – Borgosesia presso Medicina Legale – Ospedale SS. Pietro e Paolo).

«Le nuove procedure informatizzate – spiegano dalla Medicina Legale – rappresentano sicuramente un importante passo avanti sul fronte della digitalizzazione della burocrazia. Tuttavia è prevedibile che possano allungarsi i tempi tecnici di svolgimento in front office delle singole pratiche. E’ fondamentale quindi che gli utenti accedano agli sportelli muniti della documentazione necessaria corretta. Proprio per agevolare i cittadini, abbiamo già provveduto a contattare direttamente gli utenti già prenotati da mesi che dovranno effettuare il rinnovo nei prossimi giorni per informarli del cambiamento».

La nuova modalità operativa prevede che, a seguito della visita medica, il medico che certifica l’idoneità al rinnovo inoltri l’informativa elettronica direttamente al CED della Motorizzazione attraverso il Portale dell’Automobilista; contestualmente il medico stamperà e consegnerà all’interessato una ricevuta valevole fino all’arrivo della nuova patente e, in ogni caso, non più di 60 giorni, con la quale il cittadino potrà liberamente guidare. Entro il giorno successivo sarà stampata la patente rinnovata che, con invio per posta assicurata, verrà recapitata entro 7 giorni.

La procedura di recapito sarà completamente tracciabile con informazioni disponibili 24 ore su 24 attraverso un servizio di assistenza telefonica con numero verde.

Per le visite collegiali in Commissione Medico Legale (CML) le informazioni saranno rese in segreteria all’atto delle prenotazioni e comunque le modalità operative, per i rinnovi di patente, sono le medesime.

Immutate anche le procedure per la revisione, concessione, revoca, declassamento o riclassificazione della patente: in questi casi la procedura è sempre cartacea con necessità di apporre la marca da bollo di € 16,00 sul certificato.