Desana: i carabinieri arrestano un uomo per possesso illegale di armi

Si tratta di un 46enne con precedenti penali. In casa aveva un fucile a canne mozze

I carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Vercelli hanno arrestato nel pomeriggio di mercoledì un 46enne, torinese, da qualche mese residente a Desana poiché trovato in possesso di un fucile a canne mozze.

L’operazione trae la sua origine dalla conoscenza da parte dei Carabinieri di Desana dell’arrivo del nuovo concittadino, i cui precedenti penali e di polizia in materia di armi e delitti contro la persona, hanno indotto i militari locali a svolgere ulteriori approfondimenti, in collaborazione con i militari del Nor della Compagnia di Vercelli.

Gli accertamenti hanno portato a ritenere che l’uomo potesse concretamente occultare nella sua abitazione armi illegalmente detenute, facendo scattare il blitz il pomeriggio di mercoledì.

I militari all’ingresso in casa hanno immediatamente trovato un fucile a doppia canna, entrambe mozzate, appoggiato su una sedia della cucina e nel corso della perquisizione hanno rinvenuto anche una carabina ad aria compressa, un pugnale multilama e varie munizioni. All’esito delle verifiche tutte le armi sono risultate illegalmente detenute, con l’ulteriore circostanza che ne aveva modificato le dimensioni del fucile per agevolarne il porto, l’occultamento oltre che ad aumentarne le potenzialità di offesa.

Visto la palese sussistenza della flagranza del reato di alterazione di arma e detenzione illegittima di arma, lo stesso è stato tratto in arresto e tradotto alla Casa circondariale di Vercelli.