Diocesi e privati investono in storia e arte

Numerosi i cantieri aperti su chiese della città e del Vercellese. In fase avanzata anche il recupero dell’ex Casa Biamino e Bonetti in piazza Cavour

Prosegue lo sforzo di recupero del patrimonio artistico e religioso della diocesi di Vercelli. In un inserto centrale a colori diamo conto degli ultimi cantieri aperti su altrettante chiese del centro città (S. Giuliano, S. Agnese e S. Salvatore), che si aggiungono agli imponenti interventi già effettuati sul Duomo, su S. Maria Maggiore e su altri luoghi di culto diocesani. Contestualmente si segnala un importante restauro avviato, sempre a Vercelli, sulla ex Casa Biamino e Bonetti che si affaccia su piazza Cavour e sul primo tratto di via Gioberti, dominato dalla Torre dell’Angelo: un intervento conservativo complesso diretto dall’arch. Germana Corradino sotto lo stretto controllo delle Soprintendenze. Lavori interamente finanziati dai privati condomini che abitano nel palazzo (circa 500mila euro il costo complessivo).

Le note negative vengono dagli edifici pubblici, a partire proprio dalla Torre dell’Angelo (di proprietà comunale) che attende urgenti lavori di consolidamento in assenza dei quali i residenti del palazzo non possono completare il recupero del cortile interno.

A pagina 4 pubblichiamo poi le foto e una lettera aperta al sindaco Corsaro inviataci da un’associazione culturale cittadina, che chiede lumi sullo stato di conservazione della basilica di S. Andrea, uno dei simboli di Vercelli e anch’essa di proprietà comunale.

(Foto e ampi servizi sul Corriere eusebiano in edicola da oggi)