Domenica “porte aperte” ai Vigili del fuoco di Vercelli e lunedì la festa per Santa Barbara

Anche i Vigili del fuoco di Vercelli si preparano a festeggiare la ricorrenza della patrona del corpo, Santa Barbata. Il programma delle celebrazioni vercellesi prevede, domenica 3 dicembre, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 l’apertura della sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli di viale dell’Aeronautica, alla cittadinanza per vedere i mezzi di soccorso e acquisire informazioni sulle modalità di reclutamento e iscrizione dei vigili volontari. Sarà presente il personale della sezione di Vercelli dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Nel corso della giornata i distaccamenti volontari di Alagna Valsesia, Cravagliana, Santhià e Trino saranno a disposizione per fornire informazioni sulle modalità per l’iscrizione e le attività dei distaccamenti. 

Lunedì 4 dicembre: alle 10.30 avrà inizio la cerimonia durante la quale sarà effettuata la discesa dal castello di manovra con lo sbrodolamento della bandiera tricolore a cura del personale del nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando e, a seguire, sarà reso l’onore ai caduti nell’adempimento del dovere; alle 10.50, nella palestra della sede del Comando, avrà luogo la messa celebrata mons. Marco Arnolfo alla presenza delle autorità. 

Poi il comandante provinciale del Vigili del fuoco, ing. Ciro Bolognese, illustrerà le principali attività svolte dal Comando nel 2023 che riporteremo in sintesi nel numero del Corriere eusebiano in edicola sabato 9 dicembre. 

Al termine della cerimonia religiosa si procederà anche alla consegna delle benemerenze e delle onorificenze al personale del Comando.