Due romeni arrestati: facevano da “palo” per un furto

Insieme a un complice volevano rubare attrezzature per acconciature da un negozio di via Guicciardini

Due cittadini di origine romena di 28 e 29 anni, ma residenti a Vercelli, sono stati arrestati l’altra notte dagli agenti della volante perché sorpresi a forzare le finestre di un negozio di articoli per parrucchiere in via Guicciardini a Vercelli.

I due fermati facevano da palo ad un terzo che, in piedi su un bidone, stava armeggiando con un lungo cacciavite alla finestra del negozio. Una coppia  di passanti, insospettitasi proprio dall’atteggiamento del tizio sul bidone, ha chiamato il 113 descrivendo la situazione nell’attesa dell’arrivo della pattuglia. A quel punto, capito di essere stato scoperto, l’uomo si è dileguato abbandonando i suoi due complici, subito fermati dagli agenti della volante.

In seguito alla perquisizione domiciliare gli agenti hanno rinvenuto altro materiale solitamente utilizzato per il taglio e l’acconciatura dei capelli, il che fa supporre che il tentativo di furto fosse finalizzato a procurare materiale alle mogli per svolgere l’attività in casa, ovviamente in maniera abusiva.

Mentre il terzo uomo è tuttora ricercato, gli altri due, già noti alle forze dell’ordine e con precedenti specifici a loro carico, sono stati arrestati con l’accusa di tentato furto in concorso.