Egidio Archero si è spento all’Umberto I di Roma

Il presidente nazionale Fand ed ex sindaco di Olcenengo è deceduto in seguito alle ferite riportate sabato scorso quando è stato investito da un taxi

Egidio Archero

Egidio Archero non ce l’ha fatta: si è spento a Roma nel tardo pomeriggio di giovedì. Tra i primi a darne la notizia il sito dell’assocaizone Dibete Italia (www.diabeteitalia.it) di cui Archero stesso era vice presidente.

«Egidio Archero, vicepresidente di Diabete Italia – si legge sul sito web – è morto al Policlinico Umberto I di Roma. A nulle sono valse le cure e i ripetuti interventi chirurgici tentati per arginare le conseguenze di un grave trauma cranico riportato a seguito di un incidente avvenuto nella tarda serata di sabato. Archero, 62 anni, si trovava a Roma. Tornando da una riunione della Fand di cui era Presidente Nazionale, attraversando le strisce pedonali era stato investito da un taxi. Cadendo, aveva battuto il capo sul marciapiede. Egidio Archero era stato eletto presidente della Fand nel dicembre 2012, dopo la scomparsa di Vera Buondonno vedova del fondatore Roberto Lombardi. Al centro del suo programma il rientro di Fand in Diabete Italia, obiettivo da lui ottenuto con un forte convincimento. Diabetico fin dalla adolescenza, nel 1985 aveva fondato la Associazione diabetici della Provincia  di Vercelli ed era entrato nel Consiglio Nazionale di Fand divenendone Vicepresidente.  Nel maggio 2013 Archero era stato eletto dal Comitato di Coordinamento, Vicepresidente di Diabete Italia, carica che generalmente prelude alla assunzione della Presidenza.  Negli ultimi 12 mesi Archero è stato alla guida dell’evoluzione che ha portato le associazioni Fand a partecipare con convinzione alla costituzione di aggregazioni regionali. Particolarmente portato all’ascolto e alla paziente mediazione, Egidio Archero aveva le doti di un gentleman, una cortesia d’altri tempi e un finissimo umorismo. Queste caratteristiche potevano portare a sottovalutarne le doti di ‘lottatore’. Era in realtà tenace e costante nelle diverse sue attività pubbliche: la direzione della Fand, Diabete Italia, il Comitato regionale piemontese per il diabete e nella sua lunga attività politica e di amministratore. Sposato, una figlia, Francesca che ora ha 24 anni, Archero è stato insegnante di lettere fino al 2010 in un Istituto tecnico di Vercelli. E’ stato sindaco e poi vicesindaco del suo paese Olcenengo, ha svolto diversi incarichi amministrativi nel Consorzio Comunale. Nel 2009 era stato eletto nelle liste del Pd al consiglio comunale di Vercelli dove ha presieduto dal 2009 al 2014 la Commissione Bilancio. Una vita spesa nel volontariato a tutti i livelli, dal “banchetto in piazza” fino alla rappresentanza ai massimi livelli delle esigenze della persona con diabete».

Anche la redazione del Corriere eusebiano si stringe alla famiglia di Egidio e lo ricorda con grande affetto nella preghiera.