Era una donna la responsabile dei furti sulle auto di Vercelli

A casa della quarantunenne refurtiva per 10mila euro e il martello frangicristalli utilizzato per compiere circa 50 “colpi” in pieno centro cittadino

I carabinieri della Stazione di Vercelli hanno concluso un’articolata e complessa attività d’indagine che ha permesso loro finalmente di individuare la responsabile di numerosissimi furti su autovettura commessi nel Centro Storico di Vercelli. Da novembre 2014 a gennaio 2015 sono state una cinquantina le autovetture colpite nelle vie limitrofe al Teatro Civico, Duomo e Tribunale, tutte con il medesimo modus operandi, ovvero previa rottura di un deflettore.

La responsabile è stata individuata in G.P. una donna vercellese di 41 anni con alle spalle altri precedenti penali per furto.

Visto la grave proporzione che ha assunto il fenomeno, i carabinieri, partendo dallo studio di centinaia di ore di fotogrammi e filmati delle immagini immortalate dalle telecamere nei pressi dei luoghi dove il fenomeno si è verificato con più frequenza, hanno iniziato a raccogliere degli indizi, che hanno poi trovato riscontro nelle attività di osservazione poste in essere dagli stessi militari.

Gli elementi raccolti, fra loro concordanti, hanno permesso di richiedere e ottenere dalla Procura della Repubblica di Vercelli una perquisizione delegata presso il domicilio della donna, ove si sono rinvenuti numerosissimi capi d’abbigliamento, occhiali da sole, portafogli e altri accessori griffati, attrezzatura sportiva e strumenti tecnologici vari, fra cui diversi telefoni e tablet, per un valore totale di 10mila euro circa.

In casa è stato rinvenuto anche un martelletto frangi cristalli, utilizzato per commettere i numerosi reati.

E’ in corso la restituzione della merce agli aventi diritto, numerosi dei quali sono già stati rintracciati e contattati.

Chi avesse subito furti può contattare la Stazione Carabinieri di Vercelli al numero 0161/610545, per fissare un appuntamento al fine di visionare la refurtiva rinvenuta.

Per la responsabile dei furti è invece scattata la denuncia in stato di libertà per il reato di furto aggravato continuato.