Fabrizio Bonaccio e Pietro Bondetti sono i nuovi sindaci di Borgosesia e Varallo

Fabrizio Bonaccio e (a des.) Pietro Bondetti

Sono Fabrizio Bonaccio e Pietro Bondetti i nuovi sindaci di Borgosesia e Varallo, i due centri più importanti della provincia di Vercelli chiamati al voto nella tornata amministrativa di domenica scorsa. Alla fine, dunque, hanno vinto i favoriti della vigilia: entrambi espressione delle coalizioni che reggevano il comune già nel mandato precedente.

A Varallo praticamente non c’è stata gara: Bondetti ha ottenuto con la sua lista 1.427 voti pari al 43,06% delle preferenze. Molto distanziato il secondo classificato, Renato Bertoli, che con la lista “Viviamo insieme Varallo” ha raccolto 956 voti (28,85)%. A seguire Marco Ricotti, con “Varallo oggi per il futuro” con 931 voti, pari al 28,09%.

Decisamente più combattuta la partita a Borgosesia (con i dati non ancora ufficiali sul portale delle Prefetture, ndr) dove Fabrizio Bonaccio succede a Paolo Tiramani, di cui è stato vice sindaco, conquistando 2.507 preferenze con la lista “Borgosesia oggi e domani”, pari al 33,72%. La sua principale competitor si è rivelata Sara Costa, candidata con la lista “Sara Costa con Borgosesia”, che di voti ne ha raccolti 1.879 arrivando a meno di tre punti percentuali da Bonaccio (30,8%). Più staccati Claudia Marchesini, (1.240 voti con la lista “Marchesini sindaco” pari al 20,32%) e Corrado Rotti con la lista “Rotti Borgosesia”, che ha portato a casa 925 voti (15,16%).

Negli altri Comuni vercellesi interessati al voto le cose sono andate così: Martina Rinofli è la nuova sindaca di Ghislarengo: ha ottenuto 212 voti e il 67 per cento delle preferenze. Gli avversari Francesco Carbone e Loris Lazzaretti restano lontani, rispettivamente al 18 e al 13 per cento.

A Ronsecco il sindaco uscente Davide Gilardino si conferma con 247 voti e il 76 per cento delle preferenze. Civiasco ha eletto Davide Calzoni con 90 voti e il 56 per cento delle preferenze. Miriam Giubertoni ha superato il quorum ed è la nuova sindaca di Campertogno con 114 voti.

A Saluggia il vicesindaco uscente Libero Farinelli è stato eletto primo cittadino con 1.217 voti pari al 60,88%, molto staccato lo sfidante Claudio Relino con 782 voti (39,12%).