Festa dell’aria a Varallo: precipita elicottero

Coinvolta una famiglia e il pilota. Grave un ragazzino di 16 anni ricoverato a Novara in prognosi riservata

Tragedia alla Festa dell’aria di Varallo Sesia sull’aviosuperficie di Roccapietra dove oggi si svolgeva l’attesa Festta dell’aria: un elicottero, con cinque persone a bordo si è schiantato a terra durante le manovre di atterraggio. E’ successo sotto gli occhi atterriti di centinaia di presenti . Le conseguenze peggiori le ha riportate un ragazzino di 16 anni che è rimasto ferito in modo grave ed è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Novara. Non sarebbe in pericolo di vita ma i medici si sono riservata la prognosi.

Il ragazzino era a bordo dell’elicottero per un volo panoramico dell’area con ai genitori. La madre di 41 anni e il padre di 50 anni sono stati trasportati in ospedale a Borgosesia con ferite lievi. Ferito anche il pilota e un altro passeggero.

La famiglia residente a Quarona era salita sull’elicottero intorno alle 13 per un breve giro a pagamento. Gli organizzatori infatti avevano allestito il servizio turistico con due elicotteri posizionati a distanza di sicurezza dalla pista Marc-Ingegno dove era in corso la festa.

In base alle prime informazioni rese dai sanitari degli ospedali in cui sono ricoverati i feriti, nessuno sarebbe in pericolo di via: un vero miracolo, secondo i testimoni oculari, considerando la dinamica dell’eincidente.