“Festa Popoli”, presentato il programma della 12ª edizione

Il tradizionale evento si svilupperà tra giovedì 1 e venerdì 9 ottobre, per concludersi sabato 10 ottobre con la "Festa della solidarietà"

Organizzatori e animatori della "Festa Popoli" con monsignor Marco Arnolfo

Siamo ormai giunti alla dodicesima edizione di “Festa Popoli”, ideata dalla Diocesi di Vercelli e organizzata con il Centro territoriale per il volontariato e il Comune di Vercelli.

L’evento è stato presentato giovedì mattina in seminario e si svilupperà tra il 1 e il 9 ottobre con la “Festa della solidarietà” in programma sabato 10 ottobre. Il dialogo tra le culture, l’incontro con persone provenienti da diversi luoghi, lo scambio linguistico e amicale, sono quest’anno valorizzati dal tema scelto, ovvero “La comunità”.

«L’origine della scelta tematica – spiegano gli organizzatori – è facilmente comprensibile: il tempo della pandemia, che ancora stiamo attraversando, ha riportato l’attenzione ai legami sociali». La preparazione di “Festa Popoli” ha occupato quest’anno in modo speciale la Pastorale universitaria: con la supervisione di diversi docenti e attraverso la regia di Rosalia Allegra sono state realizzate alcune interviste video sul tema della comunità… voci e volti di ragazzi italiani e stranieri sono ora fruibili nel canale Youtube del Sant’Eusebio channel.

Come detto, “Festa Popoli” si aprirà alle 17.30 di giovedì 1 ottobre, in seminario arcivescovile, con Tracce di comunità nella prova, una tavola rotonda in ricordo di Gian-Luigi Bulsei: sociologo, appassionato studioso dei legami comunitari. Bulsei è sempre stato un grande sostenitore di “Festa Popoli”, ogni anno presente tra i relatori o tra i partecipanti incuriositi e attenti nel promuovere messaggi di dialogo e speranza. La sua prematura scomparsa ha colpito tutti.

Interverranno mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, Roberto Bertone, Past-president della Protezione civile Piemonte, Enrico Ercole, sociologo e docente dell’Università del Piemonte Orientale. Non mancheranno le testimonianze degli studenti universitari e di Michele Mastroianni, direttore del Dipartimento di studi umanistici. Con questo primo appuntamento si inaugurerà anche la diretta streaming di “Festa Popoli” su Youtube attraverso Sant’Eusebio channel.

Il giorno successivo, venerdì 2 ottobre, si terrà il primo “Aperipopolo 2020”.
Lunedì 5 ottobre sarà il Ctv a proporre un interessante incontro in diretta Facebook e sul relativo canale Youtube: Andrea T. Torre, direttore del Centro Studi Medi (Migrazioni nel Mediterraneo – Genova), parlerà della condizione dei migranti durante la pandemia. Nella mattinata di giovedì 8 ottobre,tornerà l’ormai classico appuntamento per gli studenti che quest’anno sarà virtuale utilizzando i collegamenti informatici. Con l’”Aperipopolo” del 9 ottobre si concluderà la vera e propria “Festa Popoli” per lasciare spazio alla “Festa della solidarietà”.

Ulteriori dettagli e immagini verranno pubblicati sulle prossime edizioni cartacee del “Corriere Eusebiano”.