Forti piogge per tutta la giornata di martedì soprattutto sulle aree montane. Ma ora la perturbazione si muove verso est

La cartina idrometrica di Arpa Piemonte

Secondo le rilevazioni meteo di Arpa Piemonte, la vasta area di bassa pressione che sta interessando la nostra penisola ed in particolare la nostra regione, si sta lentamente spostando verso est. Il fronte freddo ad essa associato è oramai transitato sulle Alpi di nordovest e ha determinato, nel pomeriggio odierno, precipitazioni anche forti e a carattere temporalesco.

Nelle ultime ore sono state registrate precipitazioni forti sul settore nord-occidentale, in particolare su verbano, biellese e vercellese. Sono stati registrati 116 mm a Oropa (BI), Piedicavallo 110 mm (BI), Sabbia 115 mm (VC), Varallo 76 mm (VC), Sambughetto 107 mm (VB), Cicogna 90 mm (VB).

Dall’inizio dell’evento si sono registrati complessivamente 240 mm a Piedicavallo (BI), 185 mm a Oropa (BI), 207 mm a Larecchio (VB) e 188 mm a Pizzanco (VB), 192 mm a Sabbia (VC), 179 mm a Rassa (VC), 218 mm a Traversella (TO), 168 mm a Sparone (TO), 100 mm a Valdieri (CN) e 77 mm a Barge (CN).

Le precipitazioni persistenti nella giornata odierna sul Piemonte settentrionale hanno determinato un incremento dei livelli dei principali corsi d’acqua che però si sono mantenuti al di sotto della soglia di guardia. Al momento tutti i corsi d’acqua settentrionali risultano in diminuzione, ad eccezione del fiume Sesia nella sezione di pianura di Palestro in cui sta transitando una piena di modesta entità. Si evidenzia anche l’incremento del livello del lago Maggiore. Nel torinese nord-occidentale le precipitazioni pomeridiane, localmente intense, hanno determinato l’incremento dei livelli dei torrenti Chiusella, Soana e Orco, con superamento, da parte di quest’ultimo, del livello di guardia a Spineto. Sull’asta del fiume Po le portate sono al momento in modesta crescita nelle sezioni a valle di Castiglione Torinese.

Previsioni

Nelle prossime ore la perturbazione continuerà a spostarsi verso est, favorendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche sul Piemonte. Previsti, tuttavia, ancora rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità a ridosso dei rilievi alpini in esaurimento dalla serata, nonché sulle zone al confine con la Lombardia ed in particolare del lago Maggiore, dove rimarranno persistenti fino alle prime ore del mattino di domani. Successivamente il tempo sarà caratterizzato da nuvolosità irregolare, con associati deboli rovesci sulle zone pedemontane, previsti nelle ore centrali di domani.

Nelle prossime ore i livelli del fiume Sesia a Palestro, del torrente Orco a San Benigno e del fiume Po, nelle sezioni a valle di Castiglione Torinese, sono attesi in modesta crescita, rimanendo al di sotto del livello di guardia.

Sono ancora attesi inneschi isolati di frane superficiali che , fino alla giornata di domani, potrebbero interessare le aree alpine e pedemontane settentrionali e le aree collinari del torinese e del monferrato astigiano.