GdF Vercelli: caricava una bombola del gas con il Gpl. Denunciato il gestore di un distributore
Le Fiamme Gialle di Vercelli hanno intensificato, su disposizione del Comando Provinciale, i controlli volti a contrastare eventuali illeciti in materia di commercializzazione di prodotti energetici.
In tale ambito, una pattuglia in servizio “117” nel Capoluogo ha sorpreso il gestore di un distributore stradale di carburante intento all’illecita attività di “riempimento” direttamente dall’impianto di erogazione per autovetture, grazie ad un adattatore di metallo, di una bombola di G.P.L. ad uso domestico fornita da un occasionale cliente e riposta pericolosamente nel bagagliaio della propria autovettura.
L’incauta operazione, conveniente esclusivamente dal punto di vista economico, espressamente viola sia la normativa di settore che le rigorose prescrizioni di sicurezza che prevedono l’imbottigliamento del gas per uso domestico a cura di ditte autorizzate e specializzate al fine di garantire i limiti di riempimento previsti dalla legge.
La bombola – contenente G.P.L. che senza l’intervento dei finanzieri sarebbe stato utilizzato per vari usi domestici – è stata sequestrata ed affidata a una ditta specializzata nella detenzione di materiali esplodenti e infiammabili al fine di scongiurare il rischio di accidentali esplosioni.
L’esercente l’impianto stradale di carburante e il cliente sono stati segnalati alla Prefettura/U.T.G. di Vercelli per l’eventuale irrogazione delle sanzioni amministrative a seguito dell’accertamento della violazione dell’art. 18 del D. Lgs. 128/2006.
Va sottolineato che le bombole di G.P.L. ad uso domestico necessitano di periodiche revisioni presso impianti autorizzati mentre il loro riempimento presso un distributore stradale abilitato al rifornimento dei serbatoi dei veicoli, oltre ad essere vietato dalla legge, può comportare il superamento dei limiti di sicurezza di capienza del contenitore con il concreto pericolo di esplosione o di incendio.
L’attività testimonia il costante impegno della Guardia di Finanza quale Forza di Polizia economico-finanziaria a tutela della legalità nel settore della commercializzazione degli oli minerali e del G.P.L. e a garanzia, oltre che gli adempimenti di natura fiscale, del rispetto della normativa sulla sicurezza pubblica e sulla privata incolumità in materia di prodotti energetici.