GdF Vercelli: un successo l’evento musicale “Fiamme di solidarietà” al Teatro Civico
Una vera e propria gara di solidarietà è andata in scena al Teatro Civico di Vercelli nella serata del 30 ottobre scorso. Grande affluenza di Autorità, di associazioni e di pubblico ma, soprattutto, una prova concreta di generosità per la raccolta fondi a favore dell’A.I.L. di Vercelli che ha sfiorato i 2000 euro.
La serata, ad ingresso libero, è stata organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, nell’ambito delle celebrazioni dei 250° anni di fondazione del Corpo e dalla Sezione di Vercelli “Carolina Banfo” dell’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi (A.I.L.), con il prezioso contributo offerto dalla Scuola comunale di musica “F.A. Vallotti”, dal Comune di Vercelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (F.C.R.V.), uniti ancora una volta per dare concretezza al valore della solidarietà e della filantropia.
Sul palcoscenico, i protagonisti dell’evento sono stati gli allievi e i professori della storica Scuola “F.A. Vallotti” che si sono alternati in una variegata serie di interventi artistici che hanno emozionato centinaia di spettatori che hanno incitato i giovani musicisti, tutti dilettanti, con applausi scroscianti e contribuito, con generosità, alla raccolta di fondi che A.I.L. Vercelli destinerà all’assistenza dei malati onco-ematologici e al finanziamento della ricerca contro le leucemie, i mielomi e i linfomi.
La serata, brillantemente condotta da Francesca Borsetti, è stata aperta dai saluti del Sindaco di Vercelli, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e dal Presidente della Scuola comunale, poi la musica, nelle sue diverse forme, si è “impadronita” del teatro con l’esibizione della Kinder music, un gruppo composto da bambini e adolescenti, delle cantanti Giulia Vancetti e Cecilia Costantini, del gruppo jazz dei Saxotti, dell’ensemble di flauti e, in chiusura, dei percussionisti del gruppo Drums.
Durante le pause musicali, la proiezione di video istituzionali sulla storia ed evoluzione della Guardia di Finanza e la testimonianza del Presidente dell’A.I.L. Vercelli sull’importanza del sostegno alle molteplici iniziative dell’associazione a favore dei pazienti onco-ematologici, hanno ulteriormente fatto leva sulla partecipazione emotiva nel pubblico in sala.
La serata si è conclusa con l’intervento di ringraziamento del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza alle Autorità civili, religiose e militari e al pubblico che, con la loro presenza sono stati i veri artefici della solidarietà. Il Col. Ciro Natale ha sottolineato la centralità della solidarietà e della generosità come valori da perseguire con azioni concrete ma anche il grande coraggio di chi affronta la malattia e che mai deve sentirsi solo nel lungo percorso, spesso doloroso, verso la guarigione dai tumori del sangue, ricordando, infine, come lo spirito solidaristico costituisce parte essenziale della “cultura del Finanziere”.
Al termine, il tradizionale omaggio floreale alla presentatrice e la consegna di targhe-ricordo dell’evento benefico e dei 250 anni di fondazione della Guardia di Finanza da parte del Comando Provinciale e dell’A.I.L. di Vercelli.