Giovane di Stroppiana investe una donna a Vercelli e si allontana: rintracciato e denunciato per omissione di soccorso

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Vercelli hanno denunciato un 28 enne di Stroppiana per omissione di soccorso a seguito di sinistro stradale con feriti.
L’evento si è verificato ieri mattina, martedì 2 novembre, verso le 12 a Vercelli piazza Roma quando il giovane in questione è transitato a bordo della propria autovettura nella rotatoria antistante la stazione ma, non avvedendosi dell’attraversamento di un pedone sulle strisce, investiva una 46 enne di Vercelli che a seguito dell’impatto cadeva a terra battendo la testa. La donna veniva soccorsa da alcuni passanti mentre il conducente seppur arrestando la marcia ed avvedendosi delle condizioni della donna, si allontanava subito dopo. I testimoni riuscivano però ad annotare la targa del mezzo e ad allertare la Centrale Operativa dei carabinieri che inviata sul posto una pattuglia che così riusciva a identificare il 28 enne.
La donna veniva trasportata in ambulanza al pronto soccorso dell’Ospedale di Vercelli dove veniva medicata e giudicata guaribile in 5 giorni a causa delle contusioni riportate dall’investimento.Il 28 enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vercelli per omissione di soccorso a seguito di incidente stradale con lesioni.
Si ricorda che in ogni caso di incidente, sia con danni alle persone sia con danni alle cose, i conducenti, dopo essersi fermati, sono tenuti a fornire le proprie generalità e le informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate e, ove queste non siano presenti, a comunicare loro nei modi possibili tali elementi. La condotta da mantenere in caso di sinistri stradali con feriti è determinata dall’obbligo di fermarsi e di prestare assistenza. L’omissione è punita con la reclusione da 1 a 3 anni e con la sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad 1 anno e 6 mesi e non superiore a 5 anni (articolo 189 del Codice della Strada).