Giovedì 8 la consegna degli attestati ai giovani del Servizio civile

Il Comune si accinge alla selezione dei ragazzi che presteranno la loro opera volontaria nel 2015

Verranno consegnati giovedì 8 gennaio, alle 11,30 in sala giunta, gli attestati ai giovani che hanno svolto servizio civile. Si concludono infatti nei primi giorni del 2015 i cinque progetti annuali di servizio civile nazionale che hanno visto coinvolti anche quest’anno diversi giovani, impegnati nelle sedi di servizio del Comune di Vercelli e in enti partner: Università del Piemonte Orientale, Museo Borgogna e Coverfop.

«I 12 giovani che hanno concluso l’anno di attività – precisa il sindaco Maura Forte – si aggiungono ai più di 180 che dal 2003 ad oggi hanno servito con impegno i nostri cittadini, a cominciare da quelli che hanno più bisogno di una mano. Hanno dato tanto per gli altri e sono convinta abbiano anche ricevuto tanto per la loro crescita personale e sociale. Voglio anche ringraziare gli operatori dei diversi enti che li hanno seguiti con impegno presso le diverse sedi in questi mesi».

«Come recita il motto di Serviziocivilevercelli, l’anno di progetti che si conclude – dice l’Assessore alle Politiche Giovanili e servizio civile, Andrea Raineri – è stato “un anno per te, un anno per gli altri”: un’occasione di imparare, formarsi e maturare come cittadini, un’opportunità per lasciare un segno, dedicando tempo, energie e creatività al servizio degli altri».

E il segno lasciato viene pubblicato anche sul sito www.serviziocivilevercelli.it , con documenti di rendicontazione ma anche video divertenti e brevi interviste e racconti sulle attività e l’esperienza dei giovani.

L’attestato che ricevono, predisposto secondo le direttive europee in ambito di educazione non-formale, è utile nella ricerca di un inserimento nel mondo del lavoro, raccoglie indicazioni dettagliate sulle attività svolte, i risultati raggiunti dai progetti, le valutazioni ricevute nella formazione generale e specifica le competenze tecniche e trasversali maturate nel corso del loro anno di servizio.

Il Comune si accinge nel mese di gennaio a predisporre le selezioni per oltre cento giovani che hanno presentato domanda per il bando di servizio civile legato a Garanzia Giovani: i candidati troveranno tutte le indicazioni sul sito www.serviziocivilevercelli.it e sulla pagina facebook.

Inoltre, nei prossimi mesi è atteso un nuovo bando, per cui si spera in numerosi posti nei progetti predisposti dal Comune ed Enti partner per i giovani di Vercelli.