Identificato e denunciato anche il secondo ladro protagonista della fuga tra la folla del Giro d’Italia

Lo scooter utilizzato per il tentativo di fuga

Avevano prenotato una stanza in un albergo di Alagna proprio in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia, forse per poter agire indisturbati nella calca dei numerosi tifosi presenti lungo le strade della Valsesia. Abbiamo già riferito del furto nell’abitazione dell’anziana di Balmuccia compiuto il giorno prima del passaggio della carovana rosa. I due erano appena giunti in Valsesia per poi dormire in albergo. La mattina dopo, pensando di averla oramai fatta franca, con gli oggetti in oro rubati e gli attrezzi del mestiere utilizzati per scassinare la porta di casa della vittima, custoditi nello zaino, avevano lasciato l’albergo per scendere un po’ più a valle, mischiandosi ai tifosi nei pressi di Scopa.

Del loro riconoscimento tra la folla e del tentativo di fuga in scooter abbiamo già riferito nei giorni scorsi, così come dell’arresto del primo dei due malviventi: un pluripregiudicato residente nel milanese. Il secondo è stato identificato successivamente rinvenendo, all’interno dello zaino che i due avevano nascosto, una ricevuta dell’albergo ove avevano dormito la notte prima.

Così il complice, sebbene sia riuscito a dileguarsi, è stato deferito in stato di libertà per furto in abitazione, resistenza e violenza a P.U. in concorso, alla Procura della Repubblica di Vercelli, ove i due dovranno comparire per il processo innanzi al Tribunale.

La vittima del furto nell’abitazione di Balmuccia è ritornata in possesso di tutti i suoi gioielli ed ha ringraziato calorosamente i carabinieri di Scopa ed Alagna per l’esito positivo della vicenda.