Il col. Francesco Modica è il nuovo comandante della Finanza

Sostituisce il ten. col. Massimiliano Pucciarelli che, dopo 5 anni a Vercelli, ha assunto l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale della Valle d’Aosta

Da qualche giorno, al vertice della Guardia di Finanza della provincia di Vercelli, vi è un nuovo comandante: si tratta del Col. Francesco Modica., Romano di nascita, 51 anni, ha iniziato la carriera militare nel 1976 frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli.

Nei ranghi delle Fiamme Gialle dal 1979, martedì scorso ha dato il cambio al Ten.Col. Massimiliano Pucciarelli il quale, dopo 5 anni di permanenza nella provincia, è stato destinato, nell’ambito dell’annuale pianificazione d’impiego dei dirigenti del Corpo, ad assumere l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale della Valle d’Aosta.

Il Colonnello Modica, proviene da Trieste dove, negli ultimi due anni, ha ricoperto l’incarico di comandante del Reparto Tecnico-Logistico-Amministrativo del Friuli Venezia Giulia.

Modica non è nuovo del Piemonte: nel corso della carriera ha infatti prestato servizio a Torino quale comandante della 1^ Compagnia; a Valenza Po  quale comandante di Nucleo di Polizia Tributaria e di recente ad Asti quale comandante provinciale dal 2004 al 2009.

In precedenza ha svolto attività d’insegnamento presso gli Istituti d’istruzione del Corpo e ha prestato servizio presso il Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Genova ed a Gorizia quale comandante provinciale dal 2000 al 2004.

E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, in Scienze Politiche presso l’Università di Trieste e in Scienze della Sicurezza economico-finanziaria presso l’Università di Roma-Tor Vergata.

Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è insignito della medaglia d’oro al merito di lungo comando, della medaglia mauriziana per i dieci lustri di carriera militare e della Croce di Commendatore con spade dell’Ordine al Merito Melitense.