Il consiglio provinciale delle Acli ha convocato il congresso

L’assise provinciale si svolgerà a Vercelli a marzo e coinvolgerà oltre 100 delegati provenienti da 22 circoli, dalle associazioni specifiche e dai servizi

Il consiglio provinciale delle Acli si è riunito, nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, nei locali del circolo Acli di Gattinara. L’appuntamento era particolarmente importante in quanto l’organo assembleare dell’Associazione cristiana dei lavoratori era chiamato a convocare il congresso provinciale che, nella prossima primavera, rinnoverà le cariche sociali e indicherà le linee programmatiche per il prossimo quadriennio. Sotto la guida del presidente vicario, Michele Pretti, il consiglio ha analizzato la bozza degli orientamenti congressuali elaborato dal consiglio nazionale delle Acli sul tema “Rigenerare comunità per ricostruire il Paese”. Dopo il dibattito il consiglio ha approvato il regolamento congressuale che stabilisce che il congresso provinciale si terrà a Vercelli sabato 17 marzo 2012 e ad esso prenderanno parte 99 delegati eletti dai circoli più 10 eletti dalle associazioni specifiche (Us Acli e Fap).

Dopo gli adempimenti statutari la riunione è proseguita con una riflessione dell’assistente spirituale delle Acli Vercellesi, don Ambrogio Asei Dantoni che si è dipananta a partire dal passo del vangelo domenicale dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria.

Conclusi  i lavori gli aclisti hanno partecipato alla messa nella chiesa parrocchiale di Gattinara, presieduta sempre da don Ambrogio, e successivamente si sono ritrovati per un momento conviviale nei locali del circolo Acli.