Il grande ciclismo tocca le strade vercellesi: mercoledì da Vercelli passa la Milano-Torino
Saranno meno di trentadue chilometri, percorsi indicativamente tra le 12,25 e le 13,45, quelli che la Milano Torino, la più antica corsa italiana giunta alla sua centotreesima edizione, attraverserà mercoledì 16 marzo sulle strade della nostra provincia.
I corridori, partendo da Magenta, entreranno a Borgo Vercelli e, dopo Vercelli, San Germano e Santhià, proseguirà puntando verso il Canavese per poi scendere verso Rivoli dove sarà fissato il traguardo, dopo 199 chilometri di gara.
L’edizione 2022 di questa “mitica” corsa, oltre a tornare a precedere la Milano – Sanremo, in programma tre giorni dopo, rispetto alle ultime edizioni conclusesi con l’impegnativo arrivo a Superga, propone un percorso pianeggiante e l’attraversamento del Canavese dove sono proposti alcuni brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze degne di rilievo, non potrà fare una significativa selezione.
Essendo in pieno svolgimento due importanti corse a tappe, la Parigi – Nizza, e la Tirreno Adriatico, che si concluderanno entrambe il prossimo 13 marzo, la Milano – Torino sarà l’occasione per mettere a punto la preparazione anche per i corridori da un solo giorno, che puntano alla vittoria a Sanremo, che, nell’immaginario collettivo, può segnare un’intera carriera per un ciclista.
Dato certo tra i partenti c’è Tadej Pogačar, fresco vincitore sia del giro degli Emirati Arabi Uniti, sia della “Strade Bianche”, con una fuga solitaria di oltre cinquantun chilometri, che vorrebbe aggiungere al proprio palmares sia la Milano – Torino, sia la “Sanremo”.
Tra le informazioni che filtrano sulla prossima edizione del Giro d’Italia 2022 si sa che il Piemonte sarà ancora protagonista della “Corsa Rosa” e chissà che il Vercellese e la Valsesia non tornino in primo piano come nella scorsa edizione.